RdB la Spezia: Si sono venduti la pelle dell'orso prima di catturarlo

Lo avevamo detto in tutti in modi, abbiamo fatto delle assemblee, lo abbiamo scritto e affisso nella bacheca sindacale e non da ultimo, abbiamo chie

La Spezia -

I corsi NBCR non andavano fatti con questa metodologia.

Ora, qual è l’ultima beffa a danno dei lavoratori? La beffa è questa:

In data 21/05/03, ai Comandi VVF. è arrivato un fax che riporta testualmente:

“In particolare, si evidenzia che l’eventuale compenso derivante dal ricorso a prestazioni straordinarie, per la partecipazione di tutto il personale ai corsi di cui all’oggetto (Corsi formazione NBCR; ndr.), non potrà gravare sui fondi di cui ai Capitoli di Spesa 1976 e 1822.”

Sapete cosa si paga con il Capitolo di Spesa 1822? Le ore straordinarie prestate oltre il normale orario di lavoro.

Con il Capitolo 1976? I corsi di formazione.

Grazie all’ottusità e alla complicità di RSU e OO.SS. di questo Comando, vi ritrovate ad essere altamente specializzati in NBCR e se tutto va bene vi daranno qualche ora a recupero.

Tutto questo grazie ai sindacati di CGIL, CSIL, UIL e CoNaPo che non solo si sono accordati con il Comando, ma addirittura hanno per primi calpestato i diritti dei lavoratori facendogli fare 20 ore di lavoro consecutivo, promettendo soldi che non esistono e avvallando abusi amministrativi.

La posizione della R.d.B. è sempre stata chiara:

“Questo è un corso esclusivamente informativo e come tale andava trattato: fatto rientrare nel normale addestramento da svolgersi all’interno dei turni.”

La R.d.B. ribadisce il concetto che debba essere aperta una Vertenza Nazionale che porti alla creazione di Nuclei Provinciali NBCR attraverso tre processi:

- Assunzione di personale;

- Corsi di Specializzazione;

- Adeguata remunerazione.

Ricorda! La R.d.B. è stata l’unica a chiedere che prima dell’inizio dei corsi, fosse garantita la copertura finanziaria; ma per comodità non è stata ascoltata da nessuno.

Adesso tu, iscritto alla CGIL, CSIL, UIL o CoNaPo, chiedi ai tuoi rappresentanti il perché di tutto questo. Vedrai che troveranno qualche scusa plausibile ma ricordati, se vuoi sapere come stanno veramente le cose, rivolgiti alla R.d.B. perché da noi non deleghi nessuno.

Alla R.d.B. sei tu in prima persona che tuteli i tuoi interessi.

La R.d.B. fa attività Sindacale grazie agli inscritti. Ogni inscritto in più è per noi importantissimo.