Rapporti tra VVF e servizio di soccorso sanitario 118.

La Spezia -

All’attenzione del Comandante VVF La Spezia

Ing Gaspare Fundarò

.

Durante lo spegnimento dell’incendio boschivo avvenuto sopra le alture di Levanto nei giorni 20-21 agosto, un volontario AIB è rimasto coinvolto in un incidente durante il taglio di un albero nelle operazioni di bonifica (tutto riportato sui quotidiani locali).

In base alle informazioni in possesso a questa OS, l’incidente è avvenuto in un canalone in zona impervia e per il soccorso all’infortunato il 118 Della Spezia ha inviato l’elicottero Pegaso della regione Toscana in quanto Drago dei VVF era impegnato su un altro soccorso.

Peccato che il 118 si sia dimenticato, per l’ennesima volta, di chiamare il Comando dei Vigili del Fuoco trattandosi di un soccorso in zona impervia ad un volontario AIB ed in presenza di un Incendio (solo per questo motivo erano necessari i VV.F). Inoltre, l’intervento di un aeromobile ad ala rotante su un terreno interessato da un incendio, anche in fase di bonifica, costituisce un serio pericolo per i presenti poiché il flusso dei rotori intensifica la ripresa dell’incendio.

Poiché quanto sopra riportato è una cosa non trascurabile e non classificabile certamente come una semplice dimenticanza (i VVF non si sono mai dimenticati di chiamare il 118 o di mettersi a valutare competenze loro), le chiediamo un suo autorevole intervento affinché si ponga fine a queste ed altre dimenticanze da parte del 118 .

Ci permettiamo di suggerire di interessare anche CFS ,oltre ovviamente il 118, per andare a sanare quanto denunciato.

Qualora non ci fosse un riscontro su quanto da noi richiesto o perdurassero comportamenti da parte del 118 –CFS che tendano ad escludere i VVF dai soccorsi in zona impervia, questa OS si vedrà costretta ad interessare il Prefetto .