RAPPORTI SINDACALI COMANDO VV.F. PESCARA. RICHIESTA INCONTRO CON CARATTERE DI URGENZA.
A: Comandante dei Vigili del Fuoco di Pescara
P.D. Luca VERNA
e p.c. A: Ufficio III - Garanzia dei Diritti Sindacali - Capo Ufficio di Staff
Viceprefetto Floriana LABBATE
Oggetto: RAPPORTI SINDACALI COMANDO VV.F. PESCARA. RICHIESTA INCONTRO CON CARATTERE DI URGENZA.
Egregio Primo Dirigente,
con nota prot. 70 del 15-08-2025, nel pieno rispetto di quanto previsto nel C.C.N.Q. del 7 agosto 1998, veniva comunicato a codesto Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara, il nominativo e la relativa mail di riferimento della Struttura USB Vigili del Fuoco di Pescara.
In qualità di rappresentanti, e rappresentativi, dei lavoratori, riteniamo doveroso - ai fini dei corretti rapporti istituzionali - ricevere le informative sindacali.
USB Vigili del Fuoco di Pescara, ad oggi, non ha ricevuto NESSUNA INFORMATIVA SINDACALE, sottolineando il fatto che il Dirigente Sindacale USB del Coordinamento Provinciale di Pescara nominato non presta servizio presso codesto Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara, e risulta perciò essere impossibilitato ad accedere agli Ordini di Servizio, i quali potrebbero valere come informativa sindacale.
Come noto, il diritto all’informazione e alla consultazione sindacale compete a tutte le Organizzazioni Sindacali, incluse quelle non firmatarie dei contratti collettivi.
La stessa Amministrazione ha già avuto modo di ribadire tale principio: si richiama, in particolare, la Circolare del 25 marzo 2009 del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, con la quale è stato chiarito che le prerogative informative e di confronto sindacale spettano a tutte le Organizzazioni Sindacali, ivi comprese quelle non firmatarie dei CCNL.
Non essendo stato possibile a questa Struttura USB Vigili del Fuoco di Pescara relazionare l’attività sindacale svolta nell’anno 2025 per garantire una voce forte nella difesa dei diritti di TUTTI i Lavoratori, questa Organizzazione Sindacale USB Vigili del Fuoco di Pescara per i seguenti motivi:
-
non aver ricevuto riscontro né formale né verbale di cui alla nota del 14-09-2025 (vedi all.);
-
aver provato invano a contattare telefonicamente, anche lasciando il proprio recapito;
-
richiedere che vengano inviate le informative sindacali per garantire ai LAVORATORI la massima informazione, quale diritto legittimo della Rappresentanza Diretta Sindacale;
CHIEDE UN INCONTRO CON CARATTERE DI URGENZA.
Si porgono i Saluti di rito.
per il Coordinamento USB Vigili di Fuoco di Pescara
Diego Macellari