RADIO RADICALE: INTERVISTA A BERNINI (M5S), SAPORITO (USB), CAMILLONI (AGENPARL)

Nazionale -

Intervista di Radio Radicale in occasione della trasmissione "cittadini in divisa" a cui hanno partecipato on. Bernini (M5S), Saporito (USB) e dott. Camilloni (agenparl)

(AGENPARL) – Roma, 06 lug 2017 – La fantasia dei Co.Ce.R. dei Carabinieri non conosce ostacoli ma a quanto pare neanche la realtà. Soprattutto qiando dichiarano che i sindacati VV.F diffondono notizie “ad arte per interessi di bottega” forse per coprire l’inadeguatezza di qualcuno a svolgere i compiti di spegnimento attivo degli incendi. Inoltre affermano che “se qualcuno tra i Vigili del Fuoco non ritiene di poter svolgere al meglio le funzioni che prima svolgeva il corpo forestale dello stato”, di farsi da parte perchè “i Carabinieri si faranno carico professionalmente e generosamente anche di questa attività.”

A prescindere dall’ingerenza dell’organismo di rappresentanza militare dell’Arma in una questione che esula dai suoi compiti di mera attività propositiva e consultiva che può esercitare esclusivamente nelle sedi e nelle forma  espressamente previste dal d.P.R. 90/2010, l’USB VVF si chiede perché il Co.Ce.R. dei Carabinieri non dice chiaramente quali sarebbero gli “interessi di bottega” perchè, se tale affermazione dovesse celare ipotesi di reati, chi ne conosce il fatto ha l’obbligo di denunciarli alle autorità giudiziarie competenti e se qualora non esistessero sarebbe un atto di diffamazione per l’intera categoria dei Vigili del Fuoco e per le organizzazioni sindacali che li rappresentano.

Pertanto questa O.S. avvierà ogni possibile azione, anche giudiziaria, per tutelare gli interessi dei lavoratori anche dell’arma che si sentono offesi da queste “superflue” dichiarazioni.

Forse sarebbe il caso che queste rappresentanze “pseudo sindacali” cominciassero a trattare il tema del diritto sui luoghi di lavoro e a garantire la libertà di espressione che a quanto risulta appare parecchio “soppressa” all’interno della arma. Poi per ciò che riguarda la gestione incendi sicuramente “arrestare le fiamme” li avrà indotti in inganno rispetto al loro tentativo di ampliare le loro competenze.

Lo dichiara Costantino Saporito, Coordinatore nazionale Usb Vigili del Fuoco, in una nota.