Quale è la priorità?

La RdB evidenzia le problematiche del Vigili del Fuoco più volte rimarcate e mai risolte.

Trieste -

Direzione Regionale Vigili del Fuoco Friuli Venezia Giulia

Alla cortese attenzione del Ing.Amedeo Monaco

Comando Provinciale Vigili del Fuoco – Trieste

Alla cortese attenzione del Ing. Renato Riggio

Apprendiamo dalla stampa del proficuo incontro tra i nostri dirigenti, il Sindaco ed il Prefetto, in merito alle positiva ricomposizione delle polemiche dei giorni scorsi.

Apprendiamo pure che tale incontro avrebbe gettato le basi di una proficua futura collaborazione tra il Comune e i Vigili del fuoco.

Seppure ci abbia favorevolmente impressionato la solerzia con cui si è pervenuti all’incontro, dobbiamo rimarcare come gli argomenti trattati e apparentemente risolti (utilizzo dei fabbricati nel comprensorio della Caserma Centrale) non rappresentino per noi e per la cittadinanza delle priorità.

Ci piacerebbe assistere ad uguale slancio, da parte dei vertici in questione, nel risolvere quanto prima altre realtà non evidenziate dalla stampa ma molto più pressanti come: il completamento di una sala operativa pienamente efficiente, maggior impegno nel richiedere la sostituzione di automezzi ed attrezzature di soccorso ormai datati e, più in generale, nell’evidenziare marcatamente all’Amministrazione Centrale tutti gli elementi di sofferenza del Comando, più volte rimarcati dalla scrivente e mai risolti.

Non senza un certo rammarico, osserviamo ancora una volta come l’abnegazione e la professionalità del personale operativo durante un evento calamitoso siano riusciti a celare le gravi e crescenti carenze del Corpo Nazionale paradossalmente evitando che vengano tenute nella giusta considerazione.

Al fine di una disamina sulle reali problematiche evidenziatesi in occasione del recente evento calamitoso e nella prospettiva della migliore risposta all’utenza nelle massime garanzie di sicurezza degli operatori, chiediamo l’apertura di un tavolo di discussione.