PROPAGANDA, CHIACCHIERE E DISTINTIVI!

Lavoratori,

che tristezza assistere al fatto che anche nei nostri piccoli  comandi si inizino ad aprire siparietti da cabaret dove si inscena l’esibizionismo dei sindacati o, per dirla meglio, di coloro che sono chiamati a fare sindacato. Noi abbiamo, sempre creduto che l’impegno sindacale dovesse essere spinto da un sincero spirito di cambiare le “cose” per il mondo del lavoro, e che ciò comportasse inevitabilmente uno stile riservato e discreto, un fare non urlato e sbandierato ma efficacemente   e seriamente pre-occupato ad ottenere il bene comune.  Che malinconia vedere tanti sconfortanti show di personaggi vuoti che siedono più volentieri su poltrone televisive, anche locali, che sugli scranni delle aule sindacali a spiegare ai lavoratori cosa sta succedendo.

E tutto in nome di una attività di disseminazione di idee e informazioni con lo scopo di indurre a specifiche attitudini e azioni dove il conscio, metodico e il pianificato utilizzo di tecniche di persuasione sono volte a raggiungere specifici obbiettivi atti a beneficiarne coloro che organizzano il determinato processo. Cioè la Propaganda!

In antitesi alla propaganda ci siamo noi della USB con la pura e semplice esposizione dei fatti, della realtà nella loro completezza. Qualora nell'esposizione i fatti siano esposti in modo incompleto, travisati o siano aggiunti particolari inesistenti si parla di propaganda fraudolenta. L'uso della propaganda in modo fraudolento è dannoso per la libera e naturale formazione dell'opinione personale e pubblica e il danno poi si riflette sulla persona stessa e sulla società.

Un tipico esempio di propaganda dannosa sono quelli volti all'arricchimento di pochi "eletti" a discapito dell'impoverimento delle masse, rese miopi da una propaganda fatta di promesse non mantenute. In questo caso i leaders, con un sapiente uso dei sondaggi, conoscono quali sono i desideri e i bisogni delle persone, promettono loro di esaudirli, ma poi nei fatti compiono azioni atte ad esaudire i loro propri desideri. Spesso in antitesi con i desideri delle persone, danneggiandole.

Chissà se a questi sapientoni che hanno approvato di tutto e con tutti i governi che si sono succeduti gli passa per la mente che:

• il corpo nazionale è stretto nella morsa della militarizzazione

• i contratti sono loro che hanno deciso “ per il bene nostro” che non devono esistere

• che l’inflazione ci sta consumando anche i brandelli di carne..

• che le pensioni con una solo botta sono passate a contributivo…. Con il risultato di vederci una pensione sociale dopo 40 anni di servizio..

• …. Tutto per il bene nostro, anche pagare due governi .. al posto di uno che già era troppo … e ci fermiamo per decenza!!

Il successo della propaganda fraudolenta necessita di una efficace censura sui fatti esposti, altrimenti essa sarebbe facilmente smantellata. La propaganda ha la capacità di esaltare e rendere più importanti i sogni, i pensieri, i desideri rispetto alla realtà dei fatti, facendo spesso uso di simboli in modo da indurre le persone a far coincidere l'obiettivo della propaganda con i simboli utilizzati, anche quando talvolta in realtà fra loro non c'è nessun nesso.

ALLORA SE VOGLIAMO ESSERE IMMUNI DALLA PROPAGANDA DANNOSA DOBBIAMO FARE UNA SCELTA INDIPENDENTE DA CHI HA COME FINE NON I LAVORATORI MA L’ESISTENZA DELLA PROPRIA ORGANIZZAZIONE, PER “ZAPPETTARE “ IL PROPRIO ORTICELLO !!!

SCEGLI BENE!!!

USB SEMPRE IN LOTTA PER IL CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO.