Proclamazione stato di agitazione provinciale VV.F. Siracusa

Siracusa -

Carissimi Amici,

avevamo accettato, nello scorso mese di febbraio, davanti ad una vasta platea formata da tutte le OO.SS. e l’Amministrazione, con la presenza del Direttore Regionale, una pace sociale in ragione del fatto che si istaurasse un dialogo sereno e proficuo.

Tutto questo, purtroppo, puntualmente non è mai avvenuto.

I problemi che affliggono questo Comando non sono mai stati risolti, ma neanche discussi e affrontati, alcuni di questi sono stati risolti con molti mal di pancia a metà, mettendo delle pezze per rattoppare problemi che in un futuro si ripresenteranno sistematicamente.

Oggi la nostra Organizzazione Sindacale riprende la strada dello Stato di Agitazione, perché ancora una volta siamo stanchi di subire l’indifferenza e l’ignavia del nostro Dirigente con cui tratta noi come O.S. ma di contro tutto il personale di questo Comando e le problematiche locali della nostra categoria.

Lo scorso 10 marzo 2011, avevamo avuto un incontro con il Dirigente, dove erano stati sottoscritti degli impegni concordati con tutte le OO.SS. che, non sono mai stati applicati e o risolti.

Per opportuna conoscenza, vi invitiamo a leggere il documento dello Stato di Agitazione che troverete in allegato.

La goccia fatale che ha fatto traboccare il vaso, ormai colmo da tempo e per il quale ci siamo profondamente indignati, é che in questo mese di aprile non ci sono state liquidate le tanto attese competenze accessorie del 2010 e il F.U.A. del 2009 nel cedolino unico.

Questo è un fatto di una gravità assoluta, che offende la dignità e l’onestà intellettuale di tutti i lavoratori di questo Comando.

Oggi, ogni nostra famiglia ha numerosi problemi economici da portare avanti e numerose scadenze fisse da pagare mensilmente.

Veniamo ancora una volta umiliati e offesi non trovando nel cedolino di Aprile quanto ci spetta, tra l’altro non ci dimentichiamo di vergogne non pagate come Messina, L’Aquila e altre emergenze, nelle quali siamo stati sempre presenti, non ultima in ordine di tempo l’emergenza clandestini a Trapani.

Nel mese di marzo, il Dipartimento ci aveva informati, con la nota numero 1346/ S 117 del 14.03.2011, che nel predetto mese ci avrebbero liquidato il dovuto pregresso e che i comandi tempestivamente stavano provvedendo a tutto questo.

Chiediamo al Dirigente: ma lui ha controllato se tutto questo si stava svolgendo regolarmente? Se gli uffici preposti, con tutti i problemi del caso, erano riusciti a chiudere tempestivamente e positivamente e liquidare tutto il personale? Era a conoscenza di tutto questo? Chiediamo inoltre, altro problema ancora oggi non risolto la questione Vigilanze sui Pontili: a breve dovrebbero essere modificate le precedenti ordinanze… Che cosa devono modificare La Divina Commedia? O ancora si devono prendere in giro i Vigili del Fuoco con banali inutili perdite di tempo? Ci dica subito il Dirigente che cosa fà, quali sono le sue reali intenzioni, ci dia subito le risposte che aspettiamo, perché gli impegni presi, specie se sottoscritti, si rispettano per correttezza istituzionale e per rispetto dei lavoratori.

Amici questa è solo la punta di un Iceberg di quelli che fanno paura all’intera umanità. Svegliamoci da questo torpore mentale, adoperiamoci tutti quanti a risolvere problemi nostri ai quali noi stessi siamo chiamati in prima persona a dirimere.

Cogliamo infine l’occasione per porgere a voi tutti e alle vostre care famiglie i migliori auguri di Buona Pasqua.

Al Capo Dipartimento dei Vigili Del Fuoco

Prefetto Francesco Paolo Tronca

Al Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco

Ing. Alfio Pini

Al Direttore Regionale VV.F. Sicilia

Ing. Giuseppe Romano

Al Prefetto di Siracusa

Dott.ssa Carmela Floreno

All’Ufficio Relazioni Sindacali

Prefetto Giuseppe Cerrone

Alla Commissione Garanzia per l’Attuazione Legge 146/90ss.mm.ii

Al Comandante Provinciale

Vigili del Fuoco

Siracusa

Ing. Giuseppe Verme

A USB PI VVF Nazionale e Regionale

A Tutto il Personale VVF del Comando di Siracusa

Protocollo N. 11 / 20.04.2011

OGGETTO: PROCLAMAZIONE STATO DI AGITAZIONE PROVINCIALE VVF SIRACUSA- Richiesta di Avvio di Procedura di Conciliazione ai Sensi della Legge 146/90 e Successive Modificazioni e Integrazioni.

La scrivente Organizzazione Sindacale, nella riunione con l’Amministrazione e le altre OO.SS. di settore del 17.02.2011, presente anche il Direttore Regionale VV.F. Sicilia Ing. Romano, accolse favorevolmente e positivamente un nuovo corso di buone relazioni sindacali con il Dirigente del Comando di Siracusa Ing. Giuseppe Verme, ribadite ancora una volta dalla lettera circolare 84/S 104/1 del 10.01.2011, dal Dirigente per la Garanzia dei Diritti Sindacali e fortemente auspicate dalla scrivente. Puntualmente, tutto quanto sottoscritto nel verbale di riunione tra Amministrazione e OO.SS. del 10.03.2001 e i relativi documenti prodotti nel richiamare al rispetto degli impegni presi in sede di contrattazione e i documenti prodotti dalla scrivente che riguardano l’organizzazione generale del lavoro, sono stati totalmente disattesi e ignorati dal Dirigente, qui di seguito elencati:

Nota a Verbale del 10.03.2011 “In merito alla richiesta sui corsi di formazione ex Dlgs 81/08 concorda con la proposta di pubblicizzare gli elenchi così come richiesto”;
Nota a Verbale del 10.03.2011 “I Rappresentanti del personale chiedono informazioni in merito ai servizi di vigilanza al porto di Augusta e Siracusa. Il Comandante riferisce che in occasione della riunione in data 8 marzo 2011 in prefettura alla presenza del Prefetto, del Direttore Regionale dei VF e dei comandanti della capitaneria di porto di Siracusa e di Augusta, sono stati ulteriormente definite le problematiche mirante all’individuazione della presenza del corpo nazionale dei vigili del fuoco per l’espletamento del servizio di vigilanza verso la citata attività produttiva. A breve dovrebbero essere modificate le precedenti ordinanze portuali al fine di attivare la presenza di tale Servizio.”

Nota n. 4/15.03.2011 Servizio Vigilanza nei Terminali Petroliferi del Polo industriale di Siracusa e Augusta. Istituzione tavolo tecnico.

Nota n. 6/06.04.2011 Nota Verbale di Riunione OO.SS. del 10.03.2011 Corsi di formazione D.lgs 81/08 richiesta di pubblicazione elenchi personale.

Nota n. 7/06.04.2011 Nota Verbale di Riunione OO.SS. del 10.03.2011 servizio di vigilanza antincendio Terminali petroliferi Siracusa-Augusta.

Nota n. 8/ 06.04.2011 Dispositivo provinciale di Colonna Mobile. Squadre operative richiesta di Chiarimenti.

Nota n. 9/ 15.04.2011 Mancata Liquidazione sulla Rata Stipendio Aprile 2011 Competenze accessorie 2010, F.U.A. 2009 Richiesta Urgente Chiarimenti.

Si ricorda che tale comportamento, fra l’altro, ci risulta in netto contrasto con quanto più volte auspicato dal Direttore Regionale durante i precedenti tavoli di conciliazione. Per quanto si attiene l’aspetto legato alla pubblicazione degli elenchi del personale che svolge i corsi di formazione al D.lgs 81/08, si evidenzia che si tratta di atti formali di una amministrazione dello Stato, che nulla hanno a che fare con la privacy, quindi vanno pubblicati sulla base della Legge 241/90 articolo 26 (Obbligo di pubblicazione). Per quanto sopra esposto, visto il mancato rispetto degli impegni sottoscritti in sede di riunione sindacale e alle mancate risposte e o convocazioni di codesta O. S. in materia di organizzazione generale del lavoro, la scrivente Organizzazione Sindacale, proclama lo Stato di Agitazione Sindacale provinciale e chiede la formale attivazione nei termini di legge, della preventiva procedura di raffreddamento e conciliazione delle controversie di cui alla Legge 146/90 e successive modificazioni ed integrazioni.