Proclamazione sciopero Vigili del Fuoco - Siracusa 22 Novembre 2010.

documento unitario

Dott.ssa Iolanda ROLLI

Al Comandante Pro.le VV.F Siracusa

Ing. Giuseppe VERME

Alle Segreterie Nazionali e Regionali e Coordinamenti delle OO.SS.

A Tutto il Personale Comando Provinciale VV.F. Siracusa

Premesso che le scriventi Segreterie e Coordinamenti provinciali Vigili del fuoco in data 24 settembre 2010 hanno proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori del Comando di Siracusa;

Premesso che il Sig. Dirigente, pur di imporre le proprie ragioni, è arrivato anche al punto di presentare atti significatamene difformi da quelli condivisi con le OO.SS. in sede di riunione (verbale del 23.09.2010);

Premesso che la prevista procedura di conciliazione esperita in data 20 ottobre non ha prodotto i risultati auspicati;

Tenuto conto che ad oggi continuano gli atteggiamenti antisindacali tenuti dal dirigente nei confronti delle scriventi OO.SS;

Tenuto conto che, sebbene il Direttore Regionale, sia nel corso della riunione del 20.10.2010 che successivamente con ulteriore missiva del 25.10.2010, abbia impartito direttive precise, coerenti con quanto sostenuto da queste OO.SS., ancora una volta il Sig. Dirigente ha agito di propria iniziativa, disattendendo quindi anche quanto disposto dai suoi superiori gerarchici, le scriventi organizzazioni sindacali, maggiormente rappresentative presso il Comando Prov.le Vigili del Fuoco di Siracusa, stanche del perdurare di tale situazione ormai divenuta insostenibile, dichiarano lo sciopero dei lavoratori di categoria del Comando Prov.le VV.F. di Siracusa per il giorno 22 Novembre 2010, ritenendo ormai incompatibile la presenza di tale Dirigente.

Alla presente allegano copia del verbale di conciliazione e della nota di risposta del Direttore Regionale.

Si riportano di seguito le modalità con cui si svolgerà la manifestazione.

Astensione dal lavoro, della durata di 4 ore, così articolata:

• personale operativo turnista, dalle ore 10,00 alle ore 14,00;

• il personale amministrativo e informatico a servizio giornaliero verrà esentato per non arrecare ulteriore disservizio.

Al fine di contemperare l’esercizio del diritto di sciopero con il godimento dei diritti della persona costituzionalmente tutelati, nel corso dello sciopero saranno assicurati adeguati livelli di funzionamento dei servizi pubblici essenziali di cui all’art. 1 della Legge n. 146 del 12.06.1990 e s.i.m., mediante l’erogazione delle prestazioni indispensabili individuate dal contratto collettivo di lavoro, così come interpretati dalla Commissione di Garanzia ai sensi della citata Legge n° 146/90, art. 13.

Durante l’astensione dal lavoro verrà, pertanto, garantito il soccorso tecnico urgente alla popolazione.

Per il personale operativo non sono previste decurtazioni dallo stipendio.

Tutto il personale, anche libero dal servizio, si riunirà presso la sede centrale per manifestare i propri diritti.