PROCLAMAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE USB PRESSO IL COMANDO DI LA SPEZIA
A: Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Prefetto Dott. Attilio VISCONTI
A: Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Eros MANNINO
A: Ufficio III - Garanzia dei Diritti Sindacali - Capo Ufficio di Staff
Viceprefetto Floriana LABBATE
A: Prefetto dott. Della Spezia
Andrea Cantadori
A: Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Liguria
DG Dott. Ing. Vincenzo Lotito
A: Comandante dei Vigili del Fuoco della Spezia
Dott. Arch. Maria Francesca Conti
Oggetto: Proclamazione dello stato di agitazione provinciale del personale VV.F. della Spezia – Richiesta attivazione procedura di raffreddamento e conciliazione ai sensi della L. 146/90 e ss.mm.ii..
La scrivente Organizzazione Sindacale USB Vigili del Fuoco – Coordinamento Provinciale della Spezia proclama formalmente lo stato di agitazione Provinciale , riservandosi, in assenza di riscontri risolutivi, la proclamazione dello sciopero provinciale di categoria.
Si richiede contestualmente l’attivazione della procedura di raffreddamento e conciliazione prevista dall’art. 2, comma 2, della Legge 146/1990 e successive modifiche..
Motivazioni della proclamazione
Grave contraddittorietà tra Comando e Direzione Centrale Formazione per l’invio del lavoratore al seminario formazione presso le S.F.O, dal giorno 16 al 18 dicembre come indicato nell’odg n 1410 del 12/12/2026.
Dalla documentazione acquisita emergono incongruenze sostanziali tra quanto dichiarato dal Comando Provinciale e quanto comunicato dalla Direzione Centrale Formazione.
Il Comando, con nota prot. 473 del 14/01/2026, afferma che la D.d.S. 1410/ 12/12/2025 non deriva da una selezione provinciale, ma trattasi di una conseguenza della convocazione DCFORM 48503/ 12/12/2025
La Direzione Centrale Formazione, nella nota trasmessa alle OO.SS.n. 3121 del 23/01/2026, ha dato il nulla osta esclusivamente all'uso della sede della Scuola di formazione operativa come è prassi, alle relative missioni del personale partecipante al seminario.
Ne deriva un vuoto di responsabilità amministrativa: non è possibile ricostruire chi abbia individuato il lavoratore del Comando di Spezia inserito nella D.d.S. 1410/2025, in violazione dei principi di trasparenza, tracciabilità.
Mancata informazione preventiva alle OO.SS.
Le scelte organizzative relative all’impiego della persona per attività formative è stata assunta senza alcun coinvolgimento preventivo delle Organizzazioni Sindacali.
Errori formali e sostanziali negli atti amministrativi
La stessa nota del Comando ammette un errore nella D.d.S. 1410/2025 (“formatore” anziché “docente”), confermando una gestione approssimativa di atti che incidono direttamente sulle opportunità professionali del personale.
Mancato coinvolgimento del gruppo di lavoro interno e assenza di verifiche.
Si evidenzia che il gruppo di lavoro presente presso il Comando,che si occupa di questa materia (Manuale operativo incidenti stradali) normalmente deputato a supportare la gestione delle attività formative e a garantire la coerenza delle procedure, non è stato in alcun modo coinvolto nell’individuazione del personale.
La comunicazione di convocazione con il nominativo del partecipante al seminario è stato accolto, dal Dirigente della Spezia, senza fare alcuna osservazione, nonostante l’assenza di un atto formale che ne giustificasse l’origine;pare evidente la mancanza di trasparenza sulla procedura seguita, non è stata applicata alcuna procedura interna di controllo; non è stato garantito il principio di imparzialità;
SI GENERA IL LEGITTIMO DUBBIO CHE VI SIANO POSIZIONI PRIVILEGIATE O FAVORITISMI NON DICHIARATI.
In virtù di quanto sopra esposto, la Scrivente Organizzazione Sindacale si trova pertanto costretta a proclamare lo stato di agitazione e, in caso di mancata conciliazione, ad organizzare ulteriori forme di mobilitazione, incluso lo sciopero di TUTTO il personale dei Vigili del Fuoco del Comando Della Spezia.
Si rammenta, altresì, l’obbligo di astenersi dal compiere azioni pregiudizievoli prima dell’espletamento del tentativo di conciliazione, in conformità con la normativa vigente.
SI RICORDA CHE ESSENDO UNA DICHIARAZIONE DI STATO DI AGITAZIONE PROVINCIALE SI RENDE NECESSARIO DESIGNARE DI CONCERTO CON LE SCRIVENTI L’ARBITRO.
Cordiali saluti
PER IL COORDINAMENTO PROVINCIALE USB VVF La Spezia
Lanzoni Paolo