USB RECLAMA L'APPLICAZIONE DELL'ART.14 DAL MOMENTO DELL'ENTRATA IN VIGORE DEL DPR 121/2022 (1 SETTEMBRE 2022)

Padova -

Al Sottosegretario di Stato all'Interno con delega ai Vigili del Fuoco
On Emanuele PRISCO

Al Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento
Pref. Renato FRANCESCHELLI

Tramite:
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento

Dott.ssa Angelina TRITTO

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Carlo DALL’OPPIO

All’Ufficio Relazioni Sindacali
Vice-Prefetto Renata CASTRUCCI

Direzione Interregionale del Veneto e T.A.A.

Ing. Loris MUNARO

Comando Vigili del Fuoco di Venezia

Ing. Carlo METELLI

Comando Vigili del Fuoco di Padova

Ing. Giuseppe LOMORO

Comando Vigili del Fuoco di Rovigo

Ing. Alessandra BASCIA’

Comando Vigili del Fuoco di Belluno

Ing. Matteo CARRETTO

Comando Vigili del Fuoco di Vicenza

Ing. Andrea GATTUSO

Comando Vigili del Fuoco di Verona

Ing. Enrico PORROVECCHIO

Comando Vigili del Fuoco di Treviso

Arch. Giuseppe COSTA

OGGETTO: PROCLAMAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE DI CATEGORIA DI TUTTI I COMANDI DEL VENETO E DELLA DIREZIONE INTERREGIONALE DEL VENETO E T.A.A. VOLONTA’ DI PROMUOVERE LO SCIOPERO DELLA CATEGORIA DEI VIGILI DEL FUOCO. RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DEL TAVOLO DI CONCILIAZIONE AI SENSI DELLA LEGGE 146/90 – 83/200 s.m.i

Spett.li

La Scrivente Organizzazione Sindacale, in data 15 dicembre 2023, ha inviato a tutti i Comandi della Regione Veneto e per conoscenza alla Direzione Interregionale la nota prot. 41 chiedendone un riscontro.

Alla luce della nota di chiarimenti emanata dal Capo del Corpo Nazionale in data 23 novembre 2023, che forniva corrette indicazioni nel merito dell’applicazione dell’art.14 del D.P.R. 121/2022, abbiamo richiesto che fosse evidenziato che il predetto articolo contrattuale avesse effetto dalla data dell’entrata in vigore del Contratto Nazionale di Lavoro che corrisponde al 1 settembre 2022 evitando futuri contenziosi.

I Comandi del Veneto, alcuni con diversi mesi di ritardo, hanno divulgato al personale degli Ordini del giorno e delle Disposizioni di Servizio omettendo la data del 1 settembre 2022 e, sbagliando grossolanamente, hanno riportato la data del 23 novembre 2023 come data ufficiale dell’entrata in vigore del DPR 121/2022 o, peggio ancora, il giorno successivo alla diffusione degli atti interni (ODG e ODS).

Considerato quanto esposto e l’errata indicazione del pregresso da parte delle sedi VF in indirizzo, la Scrivente Organizzazione Sindacale proclama lo stato di agitazione Regionale che comprende tutti i Comandi della Regione Veneto e della Direzione Interregionale in quanto la decorrenza giuridica di un D.P.R. non può essere spostata, secondo convenienza, in altra data da parte dell’Amministrazione.

Si ricorda l'impossibilità di commettere atti pregiudizievoli prima che sia esperito il tentativo di conciliazione ai sensi della normativa in parola.

Per Il Coordinamento Regionale USB VVF Veneto

Enrico Marchetto