PROBLEMATICHE GESTIONE INTERVENTI VVF MILANO

Milano -

 

Al Comando Provinciale VVF Milano

Ing. Calogero TURTURICI

 

OGGETTO: Problematiche gestione interventi.

 

Gentile Comandante,

La scrivente Organizzazione Sindacale chiede un incontro chiarificatore, al fine di ottenere delucidazioni in riferimento alla gestione di molteplici interventi di assistenza che ultimamente aumentano l’impegno delle forze in campo.

Visto  che non si parla di soccorso tecnico urgente, senza POS dedicata, al fine di evitare valutazioni e giudizi soggettivi da parte del personale di Sala Operativa,  si chiede in seduta di incontro un aggiornamento su questo tipo di  procedure che ci apprestiamo ad elencare:

  • Assistenza a Onlus che privatamente fanno trasporto sanitario a pagamento.

Queste Associazioni consapevoli che offriamo il nostro servizio servizio a costo zero, si impegnano con i familiari del paziente garantendo il trasporto fino all’interno dell’appartamento, anche qualora il condominio sia privo di ascensore.  Nella maggior parte dei casi si tratta di pazienti obesi cardiopatici e che non deambulano, pertanto la Onlus al posto di garantire il giusto numero di operatori per questo servizio (per loro a pagamento), sfruttano la schiena del vigile che prende il paziente di peso e lo porta su fino in casa.

È nostra opinione che bisogna intervenire con una disposizione dedicata anche per non mettere in difficoltà il personale di Sala Operativa, primo operatore nella valutazione dell’intervento.

  • Ascensore bloccato. È attualmente in essere una DDS dedicata, mai modificata, su questo tipo di intervento. Sarebbe cosa gradita vederla e divulgarla nuovamente specialmente a seguito di interventi singolari. Poiché si è verificato più di una volta, che la squadra di competenza sia stata fatta arrivare in posto per controllare l’ascensore, anche se il richiedente che, riuscito a liberarsi, aveva chiamato  per fermare i soccorsi.
  • Infine, ci sarebbero gli interventi per imenotteri, poiché spesso si lamenta che la DDS in vigore cambi in base all’interpretazione soggettiva del Capo della SO in servizio.

 

USB, in relazione alle diverse problematiche connesse al soccorso e alle non poche perplessità su come agire uniformando i quattro turni di SO, chiede un incontro con Lei perlustrando anche il resto delle POS che, ormai vetuste, andrebbero riviste.

 

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Cordialmente

 

Per il Coordinamento USB VVF Milano

Davide Carboni