PROBLEMATICHE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO – RICHIESTA INCONTRO

Nazionale -

 

Al Sottosegretario di Stato all'Interno con delega ai Vigili del Fuoco

On. Carlo SIBILIA

 

e p.c.                                             Al Presidente del Consiglio dei Ministri

Prof. Avv. Giuseppe CONTE

 

Al Ministro dell'Interno

Consigliere di Stato

Prefetto Luciana LAMORGESE

 

Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Capo Dipartimento

Prefetto Salvatore Mario MULAS

 

Tramite:                                                                                                                                                

Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento

Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento

Viceprefetto Roberta LULLI

 

Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Vice Capo Dipartimento Vicario

ing. Fabio DATTILO

 

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

dott.ssa Silvana LANZA BUCCERI

 

Egregio Sottosegretario,

 

a circa un anno dall’insediamento dell’attuale Esecutivo, soltanto nella giornata di ieri abbiamo appreso della Sua delega per le materie del Comparto. È appena il caso di evidenziare come, l’assenza di una figura politica strategica, congiuntamente alla emergenza sanitaria determinata dal COVID 19 e a talune scelte estremamente discutibili dei vertici del Dipartimento, abbiano acuito le numerose criticità della Categoria e del Servizio.

Inoltre, relativamente alla modalità di ripartizione delle risorse economiche previste all’Art. 1 Comma 133 della Legge n° 160/2019, che tanto malcontento sta generando presso i colleghi, rammentiamo come la S.V. in diverse occasioni, anche di natura pubblica, abbia quantizzato in 220 mln di euro lo stanziamento per la completa valorizzazione del personale.

Con l’avvicinarsi del disegno di legge di bilancio che, come noto, dovrà essere pronto per il prossimo 15 ottobre, con la presente La invitiamo, in qualità di Sottosegretario con delega alle materie di competenza dei Vigili del Fuoco, ad ogni autorevole impegno finalizzato a reperire i 55 milioni utili per ottenere la piena e totale valorizzazione della specificità dei VV.F., unitamente alle risorse economiche necessarie ai correttivi del riordino delle carriere del personale tutto.

Tanto premesso, e allo scopo di comprendere gli obiettivi che la S.V. si prefiggerà  durante il proprio mandato, con la presente La invitiamo a convocare, con cortese sollecitudine, tutte le Rappresentanze dei lavoratori.

L’incontro in questione, che per la complessità delle materie in argomento sarebbe auspicabile da realizzarsi, se possibile, NON in video conferenza, sarà occasione utile, peraltro, per rappresentarLe le posizioni politico/sindacali di USB e  per augurarLe un proficuo lavoro, finalizzato al bene comune di tutti i vigili del fuoco.

 

il Coordinamento Nazionale USB VVF