PROBLEMATICHE CERTIFICAZIONE UNICA 2022
Al Sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del Fuoco
On. Emanuele PRISCO
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per la Programmazione e gli Affari Economici e Finanziari
Dott. Fabio ITALIA
All’Ufficio Relazioni Sindacali
Vice-Prefetto Renata CASTRUCCI
OGGETTO: PROBLEMATICHE CERTIFICAZIONE UNICA 2022
La scrivente Organizzazione Sindacale continua a ricevere segnalazioni da parte dei Lavoratori di numerose comunicazioni recapitate dell’Agenzia delle Entrate in merito alla dichiarazione dei redditi non conforme relativa all’anno d’imposta 2021.
Tale problematica è scaturita da un’erronea pubblicazione sul portale NoiPA della Certificazione Unica 2022 relativa ai redditi del 2021.
Quest’ultima è stata successivamente rimossa poiché conteneva dati non corretti e sostituta, a distanza di tempo, con la C.U.2022 modificata.
Spiace constatare che una moltitudine di Lavoratori del Corpo Nazionale abbiano effettuato la dichiarazione dei redditi utilizzando il Modello 730/2022 precompilato, prima che il documento errato venisse rimosso e sostituito.
Tale condizione ha purtroppo generato errori involontari da parte del personale amministrato da NoiPA nella compilazione dei dati corrispondenti alle persone fisiche (IRPEF), che si sta vedendo addebitare sanzioni ed interessi di considerevole entità.
Ricordiamo che è un dovere di ogni cittadino pagare le imposte ed i tributi, ma l’esigibilità degli stessi deve avvenire a fronte di corretta documentazione fornita del portale NoiPA.
Alla luce di quanto sopra esposto chiediamo che possano venir annullate le sanzioni che sono scaturite da un involontario errore da parte dei Lavoratori incappati in questa spiacevole situazione.
Si attende riscontro alla nota.
Il Coordinamento Nazionale USB VVF