PROBLEMATICHE ABP MERCEDES BAI

Dott. Ing. Giuseppe VERME

OGGETT0:PROBLEMATICHE ABP MERCEDES BAI

Egregio Comandante,

la scrivente O.S USB. ha appreso dal recente studio effettuato, da un apposito Gruppo di Lavoro istituito dal DCRLS per valutare con prove statiche e dinamiche la stabilità di tre ABP, in particolare sul Mercedes Atego BAI. Dalle prove effettuate non sono emerse problematiche tecniche particolari tali da ritirare dal servizio detti mezzi, tuttavia sono state emanate delle precauzioni da prendere per la guida in sicurezza sia in soccorso che d’istituto.

Il risultato di questo studio, ci lascia francamente sconcertati, perché si tende ad imputare i numerosi ribaltamenti all’errore umano più che a quello tecnico in sé. Ma i numerosi incidenti possono essere dovuti ad una pura e semplice casualità? Oppure i colleghi autisti anziché acquisire esperienza improvvisamente la perdono!

Senza alcun dubbio e a nostro parere, la causa è unicamente imputabile a seri problemi tecnici di carattere progettuale, di conseguenza l’amministrazione centrale si deve far carico degli errori commessi nella scelta di acquisti sbagliati senza cercare giustificazioni che salvaguardano dirigenti, anziché gli utilizzatori finali, gli autisti!!

A leggere bene tra le righe rimaniamo amareggiati nel vedere esaltate le qualità di tali mezzi (per noi pericolosi) e nello stesso tempo rilasciare vive raccomandazioni su come affrontare curve ad una velocità massima di 30 Km/h per mantenere il mezzo in sicurezza!!

Dopo il “Diciannovesimo “caso, riteniamo che si debba riflettere sul tenerli ancora operativi.

Per quanto sopra chiediamo che, i mezzi in questione siano messi fuori servizio a scopo cautelativo, per evitare altri spiacevoli inconvenienti.

Sicuro di un vostro interesse, si porgono i saluti di rito.