Primo giro Primo regalo.

Il 15 c.m. si è svolta presso la Direzione Regionale per il Piemonte la 1^ riunione operativa con il “nuovo” Direttore Regionale.

Punto all’ordine del giorno la riorganizzazione della Direzione Regionale.

In verità abbiamo colto l’occasione per portare da subito all’attenzione del Direttore e delle altre OO.SS. una serie di problematiche irrisolte dai predecessori dell’attuale Dirigente e di seguito ne elencheremo solo alcune.

Il Direttore nella sua esposizione e proposta di riorganizzazione degli uffici ha più volte ribadito la necessità di altro personale operativo da far confluire in Direzione. Come RdB\USB abbiamo con forza rappresentato il nostro disappunto su questa eventuale ennesima sottrazione di personale operativo ancora idoneo al soccorso per relegarlo negli uffici o ad altro incarico. Anzi vista la drammatica carenza di qualificati in tutti i Comandi della regione abbiamo chiesto di far rientrare qualche qualificato oggi in Direzione al Comando di Torino. Il Direttore ha evidenziato che riveste ancora un incarico presso il Dipartimento e tale incarico lo “costringe” a diverse missioni in giro per l’Italia e che per questi spostamenti necessita di un autista. Bè siamo sicuri che, visto gli impegni dello stesso presso le Strutture Centrali, ci sarà una certa capacità politica per far si che alla prossima mobilità il Piemonte non venga penalizzato come sempre ma anzi (!).

La problematica dell’autista per i Dirigenti del Corpo emerge ogni qual volta si parli di ri-organizzazione di una struttura, un po’ come la muffa sui muri, ma non comprendiamo come mai gli stessi non sottopongano questa “necessità” ai loro diretti superiori e non consentano così di assumere personale con tale qualifica.

Come RdB\USB abbiamo rappresentato al Direttore tutta una serie di disagi e quant’altro, ci è stato segnalato dal personale per quanto riguarda la sede VVF del Nucleo Elicotteri, lavori di manutenzione, SAF2B ecc. ecc. abbiamo chiesto al Direttore e al suo staff un incontro a hoc su tale argomento; attendiamo fiduciosi.

Rimanendo in tema di Elicotteri abbiamo rappresentato il nostro più totale disappunto sulla bozza di proposta diffusa dall’ufficio Emergenza del Dipartimento sulla riorganizzazione anche dei nuclei Elicotteri del Corpo.

L’attuale situazione che vede il Nucleo del Piemonte privato dell’elicottero AB412! Altresì con una certa amarezza dobbiamo riscontrare che né la proposta di ri-organizzazione né l’attuale mancanza dell’Elicottero AB412 ha suscitato l’indignazione dei Dirigenti Provinciale del Corpo.

Il Direttore ci ha letto e NON consegnato in copia una nota inviata al Capo del Corpo su quest’argomento.

Tutti confidano in questo Capo del Corpo ma se dovessimo fare un bilancio dei suoi primi 100 gg con tale incarico, per noi della RdB\USB, sarebbe un resoconto del tutto negativo. Stiamo zitti altrimenti ci tocca pure elogiare qualche prefetto piuttosto che qualche tecnico del Corpo.

Ad ogni modo sul discorso nucleo elicotteri andrebbe fatto un ragionamento più ampio sui costi e sull’operatività raffrontandoli con i costi del servizio privato vedi 118.

Abbiamo altresì rappresentato al Direttore le problematiche che quasi quotidianamente ci vengono segnalate dal territorio sulle “incomprensioni” tra noi VVF e gli operatori del 118.

Rimanendo in tema di Regione Piemonte non si poteva non toccare la convenzione ABI e l’incapacità del Dipartimento attraverso la Direzione Regionale di reperire risorse ed attrezzature attraverso le convenzioni o la protezione civile regionale. Che dire, aspettiamo fiduciosi, anche se gli indicatori sono decisamente negativi.

Ora attendiamo fiduciosi la prossima convocazione per entrare nello specifico degli argomenti accennati; auspicando che tale convocazione non arrivi in coincidenza degli auguri di Natale......