PRIMA 2015 SI RIAPRE IL TEATRINO!!
Cari Colleghi
Nella giornata del 27 Gennaio appena trascorso al Comando si è svolta la riunione tra il Comando e le OO.SS. promotrici di questo incontro. All’ordine del giorno, come principale argomento, si sarebbe dovuto contrattare una miglioria di gestione per il soccorso nel territorio di competenza della sede di Voghera. Purtroppo USB per motivi legati all’attività sindacale non vi ha potuto partecipare ma, fiduciosi di una lettera Unitaria controfirmata dalle OO.SS., era certa di potersi sentire adeguatamente rappresentata, ma è proprio vero che
chi paga prima mangia il pesce che puzza.
Come volevasi dimostrare, per l’ennesima volta i Confederati guidati da un fantomatico Generale Lee hanno rimescolato gli intenti, d’altra parte il gioco del dare ad uno e togliere all’altro è purtroppo conclamato nel DNA di certe organizzazioni legate perennemente ai fili di qualche burattinaio.
Si doveva discutere per garantire la 6° unità a Voghera: che c’azzecca con la 7° a Vigevano??
Ma i 15/16 vigili presenti quotidianamente in sede centrale li avete ordinati su E-Bay??
Non stiamo a rivangare vecchie contrattazioni che alcuni, forse invecchiati e colti da amnesie, non ricordano.
USB si sarebbe aspettata una contrattazione a viso aperto tra il Comando e le OO.SS. presenti, proponendo e (forti dell’unanimità) ottenere che, vista la drastica riduzione del personale operativo causa i passaggi a qualifica e il dimezzamento dei Vigili Discontinui, il richiamo di questi ultimi andasse a garantire l’unità in surplus al Distaccamento di Voghera, perché un’unità operativa supplementare in questo periodo è necessaria tanto alle composizione delle squadre di soccorso, quanto necessaria per poter far fronte alla problematica risoluzione nella programmazione delle ferie del personale operativo e non da mettere a disposizione del Comando per servizi che possono benissimo essere svolti da figure non legate al soccorso già presenti in sede centrale o presso le sedi distaccate.
Ultimamente le pagine sull’intranet dedicate sono tristemente vuote quindi non consultabili.
Altri importanti argomenti non sono stati trattati quali :
A che punto siamo con i conteggi per il FUA Autisti 2012?? Siamo vicini ai termini di presentazione!!
Vista la drammatica riduzione dei Discontinui onde evitare discriminazioni dov’è la graduatoria per il 2015?
Nella cartella condivisa “trasparenza” mancano i conteggi riguardanti i rientri 2014 autorizzai dalla Direzione
USB ravvede un unico aspetto positivo e d’incontro emerso in questa riunione: la nomina di una commissione per gli acquisti nella speranza
che non si ripeta l’increscioso comportamento tenuto da chi con arroganza apostrofa i colleghi esprimono la propria opinione di disappunto su come vengano spesi e utilizzati alcuni fondi senza la valutazione delle giuste priorità
USB è sempre in prima linea per contrastare ed emarginare le caste, i feudi e i clientelismi ma ancor di più contro chi ancora oggi tenta di tapparti la bocca su argomenti o motivazioni legittimi riguardanti i beni della collettività.
Tali situazioni sono inaccettabili:
la libertà di parola e di pensiero è alla base dei RAPPORTI UMANI.
USB a tal proposito ribadisce e sposa a pieno l’esternazione dei colleghi, la spesa per l’acquisto di alcuni condizionatori da destinare al Comando è stata una tra le spese più imponderate che sia stata fatta per di più in questo momento di Spending Review, qui c’è stato solamente uno SPENDING PERLUR (per loro).
Visto lo stato ancora accettabile dei condizionatori sostituiti non giustificavano un’immediata spesa, tali risorse si sarebbero potute utilizzare in altro modo ad es. destinarli a riparazioni o all’acquisto di attrezzature. Ma il Comando è al corrente che sulle APS mancano gli Estintori? Che alle mototroncatrici e smerigliatrci mancano i dischi da taglio per i vari materiali? Si potevano destinare per l’acquisto di scarpe antinfortunistiche per il Personale vista la cessata o sospesa fornitura da parte del Ministero, toner per stampanti, qualche computer più performante ecc. ecc. Ricordiamo inoltre a chi di spese si occupa, che i condizionatori presenti nei distaccamenti è da ca. 2 anni che, per il loro buon funzionamento, non possono essere ricaricati poiché il gas contenuto al loro interno non è più reperibile causa la sua tossicità e nocività all’ambiente. Insomma qualcosa sul piatto c’era bastava forse ponderare meglio qualche decisione.
E già ma si doveva fare in fretta e allora………ciao!!!!
USB a breve chiederà al Comando un incontro chiarificatore sui punti discussi in contrattazione e risposte sui punti da noi ritenuti prioritari.