Precari ma non solo !
Il mese di dicembre e’ un mese di duro lavoro per i nostri dirigenti; chiusura contabilità, ACQUISTI, auguri; ma uno dei compiti più gravosi è quello della gestione dei discontinui : e’ un compito veramente arduo, lo stress cui sono sottoposti e’ comprensibile come gli errori.
A Catanzaro nei primi dieci giorni del mese sono stati emanati 9 ordini del giorno solo per la gestione dei discontinui, i quali in questi ultimi giorni affollano tutte le sedi; purtroppo nei periodi in cui servirebbe effettivamente una mano, non è possibile richiamarli in servizio; vai a capire ‘sti meccanismi cervellotici chiamati “gestione oculata”, “organizzazione mirata”, “razionalizzazione delle spese” “patto di stabilità”, comunità europea, diritti ecc….!!!
No, proprio non ci viene in mente cosa possa aver scatenato tutti questi richiami e tutti in una sola volta, in maniera coordinata; ma prendiamola così come viene; cosa ci possiamo fare noi poveri umani se non riusciamo a capire perché?? noi che percepiamo uno stipendio da fame e non abbiamo le qualità per fare un passetto avanti in carriera neanche dopo 20 anni di servizio???
Ma torniamo all’argomento del giorno che stava per sfuggirci di testa : i discontinui!
Questa marea di discontinui necessita di essere spalmata sul territorio; capita che il vigile “A” si trova a dover raggiungere una sede “X” distante circa 100 km dalla propria abitazione mentre il vigile “B” che risiede nelle vicinanze della sede “X” debba raggiungere la sede “Y” che guarda caso coincide con la sede di residenza del vigile “A”; raccogliendo questi dati ne nasce una espressione trigonometrica che restituisce un bailamme unico che neanche a farlo apposta potrebbe riuscire.
Logica fuzzy e richiamo a sedi incrociate : se vuoi fare il discontinuo devi viaggiare ed andare dove ti dico io, solo dove ti dico io, così avrebbe detto giucas il mago; ora non ci resta che far andare anche i discontinui sui carboni ardenti a piedi scalzi!!!!! DPI???? Neanche l’ombra!!!!!
Alcuni di essi sono stati assegnati alla sede aeroportuale : tra questi molti, fino al giorno prima non sapevano neanche dove fosse l’aeroporto, altri non hanno qualifica di “operatore aeroportuale”; ma la cosa molto più gravissima è che questi vigili non hanno il pass per accedere in aeroporto.
Sinora sono passati indenni al varco, come clandestini confusi tra i colleghi autorizzati, ma appena qualcuno di essi capita nella maglia dei controlli a campione, vedremo chi è quel campione di gestione del personale che si assumerà la responsabilità di dire “è colpa mia!!!!”
17 pagine, tante firme, centinaia di telefonate, tempo e risorse umane impiegate : può bastare????