Poveri calciatori…….

Trieste -

L’Aic, sindacato dei calciatori, minaccia drastiche iniziative sindacali con ritardi di mezz’ora nel fischio di inizio o addirittura la sospensione delle partite in programma il 25 e il 26 settembre, se la Federcalcio non interverrà sulla situazione del contratto collettivo scaduto il 30 giugno, a differenza di noi Vigili del Fuoco che non siamo per niente “poveri” ma il contratto ci è scaduto da 2 anni e 9 mesi con la prospettiva che sarà bloccato per altri 3 anni. Purtroppo la nostra situazione rispetto a quella dei calciatori non fa molta notizia e nessuno ne parla.

E’ vero…. I poveri calciatori devono allenarsi tutti i giorni, rischiano problemi fisici ad ogni partita, non possono girare per le strade senza essere fermati in continuazione per firmare autografi.

Anche noi Vigili del Fuoco veniamo elogiati dalla gente per il nostro lavoro e spesso ci viene dedicata la prima pagina dei giornali, ma a volte non vorremmo conquistare quella prima pagina perché racconta di qualche collega che ha persino perso la vita per la dedizione al suo lavoro.

I calciatori pagano le tasse come tutti noi (??!!) e la loro carriera dura 10/15 anni. Un calciatore medio guadagna tra i 500.000 e il milione di euro annuo ( Eto’o (Inter) con 10 milioni e mezzo e Ronaldinho (Milan) con 7 e mezzo, seguiti a distanza dai vari Buffon (5,5), Vieira (idem), Totti (5,4),  Pirlo (5) e Del Piero).

Certo non pretendiamo di guadagnare cifre da capogiro, ma non ci lamenteremmo se dopo 10/15 anni di lavoro da Vigile potremmo passare a lavori meno usuranti (vista l’età – proprio come i calciatori) e se i nostri 20.000/30.000 euro lordi annui venissero rivalutati e adeguati ai rischi che corriamo giornalmente.

Invece il Governo ci ha dimenticato: i Vigili del Fuoco sono in attesa dal 1° gennaio 2008 dei benefici economici del biennio 2008-2009 e per questo motivo riceveranno complessivamente circa 20 € lordi pro capite, anche quale anticipo per il mancato incremento contrattuale per il 2010-2012. Inoltre lo stesso Governo dopo aver approvato il riconoscimento della specificità lavorativa dei Vigili del Fuoco non ha attuato alcun provvedimento per il riconoscimento del lavoro usurante.

Forse il contratto verrebbe firmato anche a noi se potessimo minacciare il Governo di prestare soccorso 30 minuti dopo…….

Ma noi giochiamo con la vita della gente e non con un pallone.