POSSIBILITÀ DI FORTE PERTURBAZIONE NELLA ZONA IONICA

Catania -

Al direttore regionale Vigili del fuoco per la Sicilia

Dott. Ing. Gaetano VALLEFUOCO

In riferimento all'oggetto, la scrivente OS chiede a codesta direzione, visto il preavviso di possibile forte ondata di maltempo nella zona ionica, nelle giornate di martedì 9 e mercoledì 10 ottobre, di preallertare le sezioni operative versione alluvionale ed autorizzare preventivamente (qualora ci fosse una mole di lavoro consistente) lo straordinario preventivo. Il preallerta delle sezioni alluvionali, nasce dalla perplessità di questa OS e dei lavoratori, sul fatto della carenza di attrezzature idonee alle emergenze (una previsione sulle condizioni dei mezzi in servizio ed operativi nei comandi, sarebbe esaustiva per un eventuale risposta al soccorso).

Altresì, vista anche la mancanza dei sommozzatori in taluni giorni, ravvisiamo che sarebbe opportuno interessare preventivamente anche gli stessi.

Ci auguriamo e auspichiamo che le previsioni siano sbagliate ma, (a Messina pochi giorni fa, il clima  ha dato un assaggio di quello che è capace di fare in pochi minuti) prevenire è meglio che improvvisare.

Sicuri di un vostro riscontro, si porgono distinti Saluti.

Il Coordinatore regionale USB VVF  Sicilia

Carmelo Barbagallo