"PIZZO" DAL COSTO DI 420,00 € AL MESE CADAUNO (???)

Trapani -

È quanto sono costretti a sborsare ogni mese i Vigili del Fuoco scaricati a Pantelleria; è il risultato per l’accordo partorito dai FIRMAIOLI nella seduta del 17 dicembre del 2013 con il Sottosegretario agli Interni, On. Giampiero BOCCI, non recepito dal Comando di Trapani per motivi che a tutt’oggi ci risultano ancora coperti da un misterioso segreto, ormai al limite del collasso, in tutti i sensi.

Non sono bastati i due tavoli di raffreddamento (conciliazione) già consumati in Sicilia; il primo con l’Eccellente Dirigente Generale Ing. E. Occhiuzzi nella seduta del 16 settembre 2014 il quale aveva definitivamente risolto la questione; il secondo con il Buon Dirigente Generale Ing. C. De Angelis con cui è stato redatto il verbale medesimo in data 19 febbraio u.s., in cui veniva offerta l’opportunità all’Amministrazione VV.F. del Trapanese di rivedere, con tutte le altre OO.SS. provinciali (firmaioli e bla … bla … bla), la correzione all’errata classificazione della sede terrestre di Pantelleria (SD3).

Ed ecco che si ritorna per l’ennesima volta al Tavolo di massimo livello Regionale o, perché no, Nazionale; infatti,  visto che ben due Dirigenti Generali, ampiamente dotati di buona volontà, non sono riusciti a mettere la parola fine al contenzioso di che trattasi, forse è il caso di far intervenire direttamente il Capo del Corpo a presiedere l’ulteriore (speriamo ultimo) Tavolo di conciliazione, presenziandolo in tutto e per tutto!!!

Cercheremo di essere brevi, forse:

1.       Accordo 17/12/2013; Pantelleria, Lipari e Lampedusa si staccano dai Comandi Provinciali per la mobilità nazionale volontaria a Domanda.

2.       Mobilità VF 30 luglio 2014 non viene applicato l’accordo su Trapani perché lo decide l’Amministrazione di Trapani con le firme dei FIRMAIOLI e NON al tavolo di contrattazione provinciale; scaricano 9 (nove) VF su Pantelleria con un “pizzo” da 420,00 € al mese cadauno.

3.       La USB si AGITA!

4.       16/09/2014 tavolo di conciliazione con la SOLA O.S. USB; si riesce a mettere una “pezza” al danno causato e quindi un mese dopo (17/10/2014) la DCRRUU emana la circolare per la mobilità nazionale volontaria a domanda, indicando un bel -12 (carenza di dodici) posti disponibili per la sede di Pantelleria.

5.       16/10/2014 la DCRRUU emana una Nota di chiarimento sulla questione ma ….. i contenuti riesce a intenderli SOLO la USB P.I. VV.F.

6.       13/01/2015 mobilità Nazionale volontaria a Domanda, ma nonostante le svariate Note, Appunti, Circolari, Accordi Integrativi e … chi più ne ha più ne metta ….., ancora una volta si decide di alleggerire il portafogli di altri 6 (sei) VF che per loro sfortuna si sono trovati a confrontarsi con chi continua a rigettare l’accordo da e per le Isole Minori;

7.       La USB si RI-AGITA!

8.       Girono 19/02/2015 DA SOLA la USB tenta di conciliare; riesce a sensibilizzare il Presidente della Commissione Paritetica, ottenendo un’apertura dall’Amministrazione di Trapani con una ulteriore convocazione Provinciale con tutte le altre OO.SS. nel tentativo di rivedere la GIUSTA CLASSIFICAZIONE della sede terrestre di Pantelleria.

9.       03/03/2015 i FIRMAIOLI e NON dichiarano a verbale che niente e nulla gli farà cambiare idea e quindi, in tavoli separati, in primis i Firmaioli condividono le dichiarazioni dell’Amministrazione VV.F. di Trapani, ma peggio fanno le altre OO.SS. (CONAPO e CONFSAL) i quali con manifesta soddisfazione confermano quanto già dichiarato nel verbale del 07/01/2015, peggiorativo rispetto alla posizione ritrattata dall’Amministrazione di Trapani; nel senso che altri VF dovrebbero lasciare la sede di Trapani ed essere trasferiti subito su Pantelleria.

10.   CONFSAL e CONAPO dichiarano la classificazione del distaccamento terrestre di Pantelleria in SD3; L’Amministrazione, la CGIL, la CISL e la UIL la classificano in SD2; la USB la classifica in SD1 (DM 1820 del 24/04/2014); diciamo semplicemente che di numeri ne sono stati espressi tanti e troppi.

11.   Oggi la USB dichiara, ancora una volta, l’Aggravamento a causa dei nuovi elementi emersi dal Tavolo, per nulla chiarificatori della questione di che trattasi.

Ci risentiamo dopo l’ennesimo TAVOLO di CONCILIAZIONE.

 

Suggeriamo ai lettori di leggere i Verbali di conciliazione sia del 16 settembre 2014 che l’ultimo, quello del 19 febbraio 2015; sono le giuste chiavi di lettura!

In allegato le Note e gli Atti di pertinenza.

 

NON CREDI ALLA USB VV.F.? DIMOSTRALO!