Personale operativo negli uffici - nota 2810/9101 del 16.12.08

Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico e Difesa Civile Pref. Francesco Paolo TRONCA

 

Vicario del Dipartimento dei Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico e Difesa Civile Ing. Antonio GAMBARDELLA

Nazionale -

Egr. Capo Dipartimento e Vicario,

a seguito della negoziazione e della successiva nota prot.2810/9101 del 16.12.08 a firma di codesto Dipartimento, sono stati richiamati i Dirigenti periferici del Corpo ad utilizzare il personale inserito nelle attività degli uffici dei vari Comandi, nelle attività di soccorso tecnico urgente.

Ciò scaturisce anche dal fatto che le attuali carenze organiche non sono colmabili nell’immediato e molto personale è impegnato in attività formative rivolte al personale vigile in prova.

A questo si aggiunge oramai l’atavica mancanza di copertura degli organico preposto al soccorso, che non permette di dare risposte alla popolazione, tant’è che il personale viene utilizzato fuori dall’orario di lavoro in modo spropositato in contrasto con norme contrattuali e direttive comunitarie.

Ma l’assurdo lo raggiungiamo in questi giorni con l’assegnazione dei capi squadra in mobilità.

I Dirigenti  anziché utilizzare il personale come da indirizzo di questo Dipartimento di cui alla nota in oggetto, hanno in alcuni casi, incrementato le collocazioni di personale giornaliero.

In altri casi il personale continua a rimanere negli uffici e viene richiesto lo straordinario per quello già inserito nelle attività di soccorso.

Ritenendo quale ultima spiaggia, la necessità di utilizzare, previo aggiornamento formativo, il personale posto negli uffici nelle attività di soccorso richiediamo un ulteriore intervento da parte di questo Dipartimento in quanto ci segnalano ulteriori collocazioni negli uffici, o a turno giornaliero, di personale operativo idoneo al soccorso.