Personale Operativo assegnato al Servizio Ispettivo Aeroporti e Porti Italia Meridionale e Sicilia.

Palermo -

al Direttore Regionale VV.F.

Sicilia

 

E, p.c. al Comando Provinciale VV.F.

Palermo

 

 

 

OGGETTO: Personale Operativo assegnato al Servizio Ispettivo Aeroporti e Porti Italia Meridionale e Sicilia.

 

 

Egr. Direttore, siamo venuti a conoscenza di un Atto emanato con OdG dal Comando di Palermo relativo ad una ulteriore ricognizione di Personale Operativo che aspira ad un trasferimento presso la Direzione Regionale Sicilia.

È da tempo che la scrivente O.S. USB VV.F. Sicilia chiede il rispetto di quanto previsto dalla Pianta Organica ultima approvata dall’Amministrazione Centrale nel mese di giugno 2008 e che vede sottratte a tutti gli effetti il Personale Operativo in servizio presso gli Ispettorati Aeroportuali e Portuali con la conseguenza che lo stesso personale assegnato da tempo ai relativi Ispettorati non è più legittimato a rimanere in loco, quindi bisogna prioritariamente farlo rientrare nelle rispettive Sedi di appartenenza.

Nello specifico presso l’Ispettorato di Palermo risultano ancora in essere n° 2 unità permanenti con qualifica di Capo Squadra che potrebbero transitare ad esaurimento presso la stessa Direzione Regionale e concorrere a coprire così le carenze di qualificati.

Tra l’altro è sotto gli occhi di tutti le difficoltà che l’Amministrazione Centrale ha nell’affrontare e concretizzare la mobilità di personale qualificato dovuto probabilmente al blocco Giudiziario del concorso per il passaggio di qualifica a Capo Squadra, quota 40%; pertanto si ritiene utile e necessario, onde evitare di sguarnire ulteriormente la già critica condizione di figure Qualificate in cui versa il Comando di Palermo, suggerire alla S.V. quanto detto precedentemente nella presente, cioè richiedere al Comando di Palermo di fare transitare il Personale Operativo Qualificato dal Sevizio Ispettivo Aeroporti e Porti Italia Meridionale e Sicilia alla Direzione Regionale Sicilia, Sala Operativa.

Sperando di avere contribuito alla risoluzione tampone delle carenze di Organico presso codesta Direzione, nel rispetto della normativa agli Atti, rimanendo in attesa di risposta scritta oppure di relativa convocazione, cordialmente si saluta.