Personale nautico di Milazzo

Messina -

Al Sottosegretario di Stato agli Interni

Sen. Nitto Francesco PALMA

 

Al Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco

Pref. Francesco Paolo TRONCA

 

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco

Ing. Alfio PINI

 

Al Direttore Centrale per le Risorse Umane

Dott. Carla CINCARILLI

 

Al Direttore Centrale per l'Emergenza ed il Soccorso Tecnico Urgente

Ing. Sergio BASTI

 

Al Dirigente Centrale Area IV soccorso nautico

Ing. Emanuele FRANCULLI

 

E,p.c.

 

Responsabile dei collegamenti con i settori VV.F. e

Riordino

Ing. Silvano BARBERI

 

 

 

Oggetto: personale nautico di Milazzo

 

 

Il personale specialista del distaccamento Portuale di Milazzo lamenta da tempo disagi e problematiche che richiedono di essere celermente prese in considerazione e sanate al più presto.

 

Tale personale, costituito in gran parte da pendolari provenienti da varie provincie siciliane e calabresi, è costretto a percorrere centinaia di chilometri ad ogni turno per montare regolarmente in servizio, consentendo così, con grande senso del dovere, l’efficiente mantenimento dell’operatività del distaccamento e del servizio stesso.

 

Già da tempo immemore è stata avanzata richiesta di orario differenziato, onde poter effettuare un servizio articolato sulla turnazione 24/72, la quale servirebbe ad alleviare immani disagi ai suddetti pendolari, e consentirebbe, cosa non da poco conto, di poter fruire agevolmente del servizio di trasporto pubblico.

 

Servizio che, come largamente risaputo, predilige maggiormente le fasce di orario diurno rispetto a quello notturno.

 

Da porre l’attenzione, inoltre, questo a livello nazionale, sulla inadeguata indennità di specializzazione, ferma ormai da svariati anni alla ridicola cifra di 95 euro mensile.

 

Il relatore della motivazione di prima istanza con grande enfasi ed entusiasmo ha paragrafato le professionali acquisite e dimostrate, come citano le parole riportate nel DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 novembre 2003, n.349 (per la peculiarità dell'attività svolta nel soccorso tecnico urgente dal personale del settore specialista del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, dei padroni di barca, motoristi navali e dei comandanti d'altura in servizio nei distaccamenti portuali che richiede elevati livelli di specializzazione in rapporto alle accresciute esigenze di sicurezza del Paese ed anche al fine di garantire il progressivo allineamento alle indennità corrisposte al personale specialista delle altre componenti dello stato).

 

Professionalità e dedizione che si evidenziano giorno per giorno anche con grandi meriti, non ultimo quello ricevuto dalla Squadra Nautica di Messina, che è stata premiata con Medaglia al Merito di Servizio per essersi distinta in azioni di particolare importanza, dando prova di speciale ardimento, capacità e zelo, per l'alta professionalità e tempestività nell'intervento della collisione tra due navi nello stretto di Messina.

 

Sarebbe finalmente ora che venisse rivalutata per ridare la giusta dignità al settore nautico.

 

Pertanto questa O.S. chiede con forza che si presti la giusta attenzione a quanto sopra esposto in modo sanare le lamentate problematiche in tempi brevi.

 

In attesa di un favorevole riscontro, si porgono distinti saluti.