..... PER LE VIE BREVI

Verona -

E pensare che un tempo partivano i cavalli e ad ogni "stazione" si potevano cambiare per arrivare prima a destinazione.

Ora siamo andati ben oltre la tecnologia e con un semplice incontro informale con i capi-turno e formale con due delle sigle rappresentative, abbiamo deciso cosa fare del Soccorso Tecnico Urgente in una qualsiasi sede di un comando.

A cosa servono le pubblicazioni in gazzetta ufficiale o in un qualsiasi altro libro se applichiamo già il riordino andando ben oltre le approvazioni formali? A cosa serve un ODG se "a voce" stabiliamo quali e quante persone occorrono per fare una squadra da intervento?

E avanti lorsignori, c'è posto per tutti.

Abbiamo stabilito che sul lago di Garda ( dove intanto la RAFF è dipartita per marcire in un qualche piazzale di altra sede d'Italia) non solo non occorre una imbarcazione sicura, ma non occorre neanche personale per formare la squadra nautica nei mesi invernali ed estivi se non arriva il precario di turno. Non serve il secondo capo squadra per fare interventi; con uno si può fare di tutto; possiamo anche far fare il capopartenza al coordinatore di turno.

Ma allora abbiamo capito anche perché all'ultimo corso CS si sono accaniti tanto nello scrivere domande incomprensibili sia nel linguaggio quanto nella sintassi (nessun 30/30 un solo 29/30 su oltre 600 discenti), semplicemente l'amministrazione non ne aveva bisogno!

Oramai noi "pignoli" che chiediamo il rispetto delle prerogative sindacali, del contratto di lavoro, che chiediamo incontri formali con i rappresentanti dei lavoratori, che chiediamo di impartire direttive in forma scritta, rappresentiamo un ultimo barlume di correttezza che, sembra, non sfiori minimamente il dipartimento ed i lavoratori. Sarà vero?

Per le vie brevi si autorizzano persone ad usare/non usare una vettura di servizio, per le vie brevi non si manda in sostituzione personale ad una sede perché altrimenti aumentano i costi della vettura e si lascia LA SEDE SGUARNITA di personale, per le vie brevi si autorizzano persone ad occuparsi di gestione delle risorse umane o qualsiasi altra incombenza amministrativa ecc., ecc.

Ci dovremo scordare anche dei ruoli e delle graduatorie, tanto per le vie brevi metteremo a posto anche queste imperfezioni.

Rigorosamente per le vie brevi sopperiremo all'insicurezza dei lavoratori facendo finta che il Dlgs. 81/08 non sia di nostra pertinenza ma solo prerogsativa delle ditte esterne al comando.

Ah dimenticavamo, possiamo anche toglierlo dal prossimo corso da CS questo cavolo di decreto anche perché se lo si capisce poi non si superano comunque i quiz finali.... Stiamo progredendo sempre di più nel terzo millennio e non possiamo mica perdere il nostro tempo in pignolerie del genere!!!

Così facendo accelereremo di gran lunga tutta sta burocrazia che ci immobilizza e non ci permette di far presto e bene il nostro lavoro poi se a qualcuno non piace questo modo di fare portrà sempre protestare.... Per le vie brevi naturalmente.