Pensieri d'estate sotto l'ombrellone

Inchiesta giudiziario sui vigili del fuoco – manco par vero

Alessandria -

Da indiscrezioni ricevute, pare che gli inquirenti che stanno indagando su L'Aquila abbiamo aperto un filone d'inchiesta pure sui Vigili del Fuoco.

Rapide promozione dei soli Dirigenti che hanno ruotato introno al cratere, uso delle vetture di servizio per discutibili fini istituzionali, ecc.ecc.

Certo che una notizia cosi non ci dovrebbe stupire, o almeno non dovrebbe stupire nessuno Vigile del Fuoco che sia stato a L'Aquila o che viva quotidianamente la vita di cortile. Questa si chiama meritocrazia; ci sono persone che riescono a costruire la propria carriera e il proprio futuro persino su una tragedia come è stato il terremoto dell'Abruzzo. Meritocrazia questo è il modello su cui i sindacati concertativi hanno basato i rapporti nella pubblica amministrazione ed ora c'è pure qualche anziano Dirigente (magari fedelmente iscritto a più sindacati da anni) che si lamenta.

Come RdB\USB abbiamo più volte chiesto e recentemente formalizzato la richiesta di affinché determinate azioni od iniziative, ecc., non fossero valutate ai fini dell'avanzamento di carriera dei Dirigenti del Corpo.

Un esempio per tutti la corsa al volontariato, il continuo input all'apertura dei distaccamenti volontari o alla formazione di nuovi precari: questo non può e non deve far titolo per l'avanzamento di carriera dei Dirigenti.

Ma del resto la RdB\USB rimane l'UNICO sindacato del CNVVF che non rappresenti i Dirigenti del Corpo; Cgil Cisl Uil Confsal Conapo Ugl, attraverso i Sindir ecc, rappresentano il Lavoratore e il Dirigente, rappresentano la Fiat e gli operai di Pomigliano! Escono da una riunione dove si decidono i criteri sulle indennità e i privilegi per i Dirigenti e si siedono ad una riunione dove magari si discute del regolamento di servizio strumento che i Dirigenti useranno in modo repressivo contro i lavoratori.

Ma per quale motivo, le promozioni e gli spostamenti dei Dirigenti di luglio non ci hanno fatto riflettere? Perché anche nel remoto Comando di Cuneo si viene promossi avendo perseguito per anni una politica pro-volontari, non per ultimo il discorso di Colle Tenda, con tanto di funzionario inviato in missione a Roma per curare al meglio la promozione (ops!!!) l'apertura del distaccamento. Con l'ex Dirigente di Cuneo ho assistito alle peggiori contrattazioni sindacali; è riuscito persino a battere l'ing. Cavriani (futuro direttore Regionale per il Piemonte) e questo la dice tutto.

Cos'è, forse cari colleghi ci sarà qualcuno che si stupirà per le prossime assegnazioni o promozioni magari di settembre?

Ora c'è Cortina d'Ampezzo, altra vetrina dove zelanti Dirigenti del Corpo si saranno prodigati nel reperire sponsorizzazioni, per far apparire tale iniziativa economica e meritevole della sua riuscita.

Colleghi questo è il futuro che altri hanno scritto e voluto.

Tutto questo ci ricorda quello che è stato e che sarà per la prevenzione incendi: in questo settore, giovani Funzionari tanto impegnati da perdere gradi della propria vista, sempre chiusi in ufficio a far pratiche su pratiche; quella prevenzione che, a noi del cortile, hanno fatto "odiare" perché la vedevamo solo come uno strumento per far soldi, ora che quei Dirigenti sono arrivati in altro, che “contano” nel Dipartimento, ecco che la prevenzione sparisce! tanto loro, quelli che hanno deciso non la fanno più ed è certo che oggi non escono, come un tempo, come Funzionari di guardia o reperibili al fianco della squadra! Oggi che il capannone abbia o non abbia ecc ecc l'importante è far girare l'economia del paese.

Comparto si, comparto no; è stato carino vedere tutti insieme, quelli del comparto in-sicurezza protestare, ma come non doveva essere l'eldorado il nostro futuro economico il nostro benessere? la Cgil al fianco del Conapo, la sinistra e la destra sindacale uniti per dire si al comparto sicurezza e a protestare contro i tagli della finanziaria ecc ecc ! ma a nessun Vigile del Fuoco è passato per le mani qualche articolo su questa finanziaria? Nessuno ha notato che la Protezione Civile (quella dei contratti a tempo indeterminato) non quella PC dei volontari che tanto sbandiera il Conapo (tra un po’ ci sono più volontari nei VVF che nella PC), anche questa finanziaria NON ha tagliato alla Protezione Civile? anzi ha consentito di procedere a nuove assunzioni.

Già abbiamo proprio sbagliato comparto, i soldi quelli veri sono da un'altra parte ma l'importante per qualcuno è scendendo dall'APS dare del "collega" al poliziotto ed avere gli stessi "gradi".

Un'alternativa a tutto questo lo può solo dare un sindacato di massa, un sindacato di base che rimetta il lavoratore al centro della propria politica sindacale