Passaggi di qualifica: ma quale sanatoria !

Straordinari ed emergenze 2009 quasi completato – 2010!!

Lavoratori,

l’Amministrazione ci ha convocato in fretta per delle comunicazioni che riguardano l’assurda situazione dei passaggi di qualifica che si è determinata in categoria.

La proposta dell’Amministrazione è quella di arrivare ad una norma nuova per la quota del 60% che snellisca la procedura, quindi partire con un accorpamento degli anni ancora da completare.

Per tale norma sarà possibile cominciare a lavorarci nei prossimi giorni e quindi proporla al ministro, il quale dovrà farla passare attraverso il Governo.

Mettendo in conto che probabilmente verranno variate alcune procedure, e quindi qualcuno si sentirà discriminato e produrrà ricorso, oppure altri rilievi potrebbero arrivare dalla corte dei conti. Quindi stiamo ragionando in un campo di intralci che non sappiamo, per quanto ci riguarda, se realmente verranno snellite queste procedure.

Nelle more si va avanti in questo modo - per il momento solo previsioni:

• entro il 15 giugno si conclude tutto l’iter del 40% anno 2007

• quota 60% anno 2008 avviata procedura di valutazione dei titoli

• corso 40% fine giugno 2010

• corso 60% fine settembre

• se va bene novembre 2010 corso del 40% 2008

• ad aprile 2011 i corsi in atto dovrebbero terminare.

Per i futuri corsi dovrebbe rientrare questa nuova norma, con unica procedura, che si è discusso oggi che agevola tutte le procedure e si velocizzano i concorsi fino al 2012. secondo l’amministrazione.

Come RdB abbiamo voluto evidenziare che se da una parte possiamo essere soddisfatti di accelerare le procedure, dall’altra parte ci preoccupa l’attuale situazione che non viene sanata, anche sull’onda dell’emergenza operativa che stiamo vivendo, ci sembra un altro atto di burocrazia che non si addice alla praticità del corpo nazionale.

Inoltre è bene evidenziare che se siamo arrivati a questo “collasso” non è solo colpa dell’Amministrazione ma bensì di chi ha voluto questa riforma, questo modello di passaggi di qualifica che non ha fatto altro che ingessare l’organizzazione dei Vigili del Fuoco.

Questo è stato riportato al tavolo dopo che, da più parti si ergevano paladini della modifica dell’attuale sistema dei passaggi di qualifica, come al solito dimenticando e ribaltando le responsabilità, come che se, questo “circolo vizioso” non avesse un nome ed un cognome.

Quindi per concludere si continuerà sempre con l’attuale sistema in attesa di nuove modifiche che … verranno! quando e come ancora sono da definire.

Alla fine siamo stati informati della situazione pagamento competenze nei vari comandi – vedi allegato - come al solito i ritardi sono sempre più significativi: l’AIB non tutte le regioni hanno pagato – i presidi autostradali nemmeno a parlarne – gli straordinari ordinari si comincia vedere qualcosa – per i richiami a seguito di carenza di qualificati e personale.. nulla.

Per tutte le altre competenze si è fatto richiesta al dipartimento della Protezione civile di accreditamento attraverso ordinanze… e poi dicono che la protezione non vale !!!