PARMA: RETRAINING TPSS

Parma -

 

Al Comando Prov.le VVF PARMA

 

e p.c. Alla Direzione Regionale EMILIA ROMAGNA

 

 

Oggetto: Retraining TPSS.

 

La scrivente O.S., con la presente, intende sollecitare codesto Comando per l’organizzazione dei retraining TPSS, modulo che risulta scaduto a buona parte del personale operativo in servizio (ad eccezione dei Vigili di nuova assegnazione).

 

E’ irrinunciabile, oggi, considerare le attenzioni sanitarie come componente basilare e di primaria importanza nelle procedure tecniche per il soccorso alle persone. Sempre più spesso, infatti, i Vigili del Fuoco si trovano ad essere il primo anello della catena dei soccorsi, soprattutto in quegli scenari dove risulta compromessa la sicurezza stessa delle squadre di soccorso e l’accesso ai luoghi è subordinato al possesso di particolari attrezzature e/o tecniche di intervento. Sono sempre più frequenti, del resto, le operazioni di soccorso alle persone ove la componente operativa dei Vigili del Fuoco interagisce con il personale del servizio 118.

 

In particolare tale modulo ed i relativi retraining (ogni 12 mesi) sono necessari per le esigenze auto protettive dei lavoratori (per le quali la formazione è disposta dal Decreto del Ministero della Salute n° 388 del 15.7.2003 in accordo a quanto stabilito dall’articolo 45 del D. Lgs. n° 81/08) e, soprattutto, per rendere esaustive e complete le procedure tecniche di soccorso.

 

Inoltre ricordiamo come i retraining TPSS sono altresì obbligatori per tutti i lavoratori ai sensi del D.Lgs 81/08 che prevede, tra l’altro, precisi obblighi in capo al datore di lavoro in materia di formazione, al fine di assicurare la sicurezza dei lavoratori. Ricordiamo, altresì, che tali retraining sono normati attraverso la Circ. n. 6 del 20.04.2007 della Direzione Centrale per la Formazione e sono obbligatori ogni 12 - 18 mesi con programma di due giornate consecutive per complessive 16 ore (rif. Legge n. 120 del 3.4.2001 e s.m.i.), senza possibilità di assenze.

 

In aggiunta a quanto premesso, il modulo TPSS in corso di validità è anche obbligatorio per il conseguimento e soprattutto per il mantenimento di numerose altre specializzazioni fondamentali per il dispositivo di soccorso (SAF, NBCR, USAR, SFA, SA, etc.etc.).

 

A tutto ciò non possiamo non aggiungere che a breve verrà fatta una preselezione per nuovi istruttori TPSS ove uno dei requisiti obbligatori è appunto avere in regola i retraining TPSS. In considerazione che alcuni lavoratori hanno espresso la volontà di partecipare riteniamo che questo Comando, anche in virtù che la formazione è un diritto/dovere e troppo spesso il Comando (soprattutto in occasioni del corso di patente terrestre III grado) fa valere l’aspetto “dovere”, debba necessariamente organizzare al più presto sessioni di retraining per tutto il personale con priorità a chi intende partecipare alla preselezione come istruttore TPSS e a chi ha le abilitazioni ove il mantenimento del modulo TPSS è obbligatorio.

 

In attesa di un urgente riscontro e dell’organizzazione del suddetto retraining per tutto il personale operativo, ricordando che la scrivente O.S. si adopererà affinché non venga leso il diritto dei lavoratori alla formazione e a tutto ciò che concerne il Dlgs 81/08 utilizzando tutti gli strumenti sindacali ex lege, si porgono cordiali saluti

 

il Coordinamento Provinciale USB VVF Parma