Palma anche in Sicilia

Palermo -

Ieri 31 maggio presso la sede Centrale del Comando Provinciale VV.F. di Palermo, il Sottosegretario di Stato agli Interni con delega per i Vigili del Fuoco, il Capo Dipartimento F.sco Paolo Tronca insieme al Capo del Corpo Ing. Alfio Pini, all’ing. Barberi ed al neo Direttore per la Regione Sicilia Ing. Romano, in presenza anche del Primo Dirigente Palermo G. Fricano, hanno incontrato i Rappresentanti Sindacali Locali e Regionali (solo 2 per O.S. e niente personale. Dettami stabiliti immediatamente prima della riunione).

La RdB - USB, dopo una breve consultazione interna, ha deciso di non abbandonare la seduta per non essere etichettata come guastatrice. I Coordinatori, hanno potuto esporre seppur in maniera sintetica i tanti problemi che affliggono questo Comando e questa Regione, tra sguardi all’orologio (11:40), scambi di parole con il vicino di posto e sistemazione dei “nominati”, si sono ridotti i minuti disponibili che l’On. Palma aveva concesso agli intervenuti (come da lui asserito alle 12:15 doveva abbandonare la seduta per inderogabili impegni). Le risposte dell’On. Palma sul rinnovo contrattuale e sul blocco dello stesso a fronte della manovra finanziaria sono state incerte e vagamente rassicuranti. L’assemblea è continuata anche dopo il saluto del Sottosegretario Sen. Palma ma con un clima diverso. I Vertici del Corpo si sono dimostrati disponibili e sensibili alle problematiche a loro ben note.

Lodevole l’intervento del Capo Dipartimento, Prefetto Francesco Paolo Tronca, il quale ha dimostrato un notevole impegno e altrettanta sensibilità alla risoluzione delle istanze, illustrandoci il cammino da lui intrapreso e le difficoltà in cui si imbatte quotidianamente.

Determinante il dibattito con il Capo del Corpo Ing. Alfio Pini sulla Pianta Organica VVF e i meccanismi che ne hanno Decretato l’aumento. E’ stato affrontato il problema del distaccamento Sud per il quale siamo stati rassicurati dai massimi Dirigenti che il Prefetto di Palermo ha garantito il proprio intervento affinché si possa addivenire ad una soluzione in tempi brevi.

La riunione si è conclusa nel primo pomeriggio dopo l’invito avanzato dal Capo del Corpo, Ing. Alfio Pini sull’opportunità di sentire le dichiarazioni di intervento di tutti i convenuti, seguito dall’intervento di chiusura del Capo Dipartimento applaudito da tutta l’Aula.

La RdB - USB VV.F. auspica che incontri di questo spessore possano ripetersi.