PAGAMENTI ARRETRATI CONTRATTUALI ARTICOLO 7 D.P.R. 251/2010

Siracusa -

Cari Colleghi,

Lo scorso 29 Luglio 2011, è pervenuta a tutte le Organizzazioni Sindacali del nostro settore, una nota da parte dell’ufficio Relazioni Sindacali, la quale ci informava testualmente che: “I competenti uffici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e della Difesa Civile stanno completando la raccolta dei dati utili alla liquidazione dell’indennità operativa per soccorso esterno di cui all’articolo 7 del D.P.R. 251/2010”. La stessa nota chiudeva ancora testualmente: “I Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco avranno come termine ultimo il giorno 26 agosto 2011 per elaborare la liquidazione della citata indennità ai fini dell’inserimento nei cedolini stipendiali di settembre”. La nostra Organizzazione Sindacale, ha inviato all’attuale Comandante Reggente, Ing. Lucia, una nota di chiarimenti, la N.18/04.08.2011, nella quale si chiedevano chiarimenti urgenti circa l’effettiva esigibilità di detta indennità, riferita all’intero anno 2010, nella rata stipendiale del prossimo mese di settembre. Oggi, 10.08.2011, ci ha risposto per le vie brevi l’Ing. Di Bartolo. Noi avremmo certamente preferito, come vuole una prassi consolidata istituzionale di buone e serie relazioni sindacali, una risposta per iscritto. Lo stesso, ci ha assicurato verbalmente che l’ufficio ragioneria del nostro Comando sta lavorando alacremente per inserire tutti i dati del personale, che verranno inviati entro i limiti prefissati, alla Ragioneria Provinciale. A sua volta, quando verrà visualizzata la mail che darà il via libera definitivo (senza data certa, quindi ipoteticamente settembre potrebbe saltare) all’iter con la conseguente liquidazione in busta, a settembre se non abbiamo capito male anche questa volta, ci dovrebbero essere nel cedolino i tanti attesi arretrati della indennità di Soccorso Esterno, che ricordiamo sono la seconda parte economica del Contratto Nazionale di Lavoro. Noi cari Colleghi stiamo lavorando tutti i giorni su tutti i problemi del nostro “Amato Comando”, perché il nostro sindacato non va in ferie, perché le nostre attività non hanno sosta nemmeno nel mese di Agosto. Purtroppo costatiamo amaramente che chi ci chiede di discutere i nostri problemi nei tavoli di concertazione, invece si ritrova a discuterli, guarda caso, in tavoli pantagruelici e conviviali, nelle varie locande di provincia con annessa corte dei miracoli, dimenticandosi che esistono i Vigili del Fuoco anche a Siracusa, con una catena interminabile di problemi, ultimo in ordine di tempo la sospensione da parte della Regione Siciliana del biglietto gratuito del Pulman ai Vigili del Fuoco compresi Polizia e FF.AA., il quale garantiva un risparmio in termini economici e di equilibrio psicofisico. Sappiamo però che i delatori continuano la loro opera di calunnia alle nostre spalle, la cosiddetta macchina del fango. Sanno solo fare questo, calunniare. Si vantano di aver fatto sindacato da decenni, ma qualcuno di voi ha mai visto qualcosa di serio e concreto per tutti i lavoratori? Dobbiamo forse ancora ringraziare e salutare chi ci ha messo del suo per farci uscire da posizioni conquistate a fatica legittimamente, mettendosi contro e non a nostro favore? Amici, il tempo è galantuomo e ci darà sicuramente ragione.