OSSERVAZIONI SELEZIONE ISTRUTTORI ELISOCCORRITORI

Alla Direzione Centrale per la Formazione

D.G. Ing. Domenico DE BARTOLOMEO

Oggetto: Osservazioni selezione Istruttori elisoccorritori.

In considerazione della Circolare prot. DCFORM n. 25564 del 28.06.2023, tramite la quale sono state individuate tre figure immediatamente affiancabili agli istruttori già in servizio e a seguito dello svolgimento del Tavolo Tecnico tenutosi il 28.12.2023, il cui primo punto all’ordine del giorno era individuare i migliori requisiti per il concorso interno alla figura di Istruttore Elisoccorritore; letta la bozza e sentita l’opinione di tutte le sigle sindacali, questa organizzazione sindacale propone le seguenti modifiche:

• che i posti a concorso siano aumentati a 25;
  • che in fase transitoria l’età massima sia elevata a 55 anni;
  • possedere almeno una abilitazione su linea di volo bimotore AB412 o AB139;
  • avere effettuato negli ultimi 5 anni almeno 120 ore di volo;
  • rivedere i punti riguardanti i titoli da considerarsi validi da aggiungere al punteggio delle prove:
    • Istruttore SAF Avanzato:              5 punti
    • Istruttore SAF Basico:                  3 punti
    • Istruttore Fluviale:                         3 punti
    • Istruttore TPSS:                             1 punto
    • Istruttore SA:                                   1 punto
    • Istruttore TAS:                                 1 punto
    • Istruttore USAR:                             1 punto
    • Istruttore ATP:                                 1 punto

Come ben si nota, i titoli afferiscono a materie cui tutto il personale può accedere perché sono corsi somministrati dalla nostra Amministrazione; essendo transitati nel ruolo aeronavigante tre anni fa, tutti gli Elisoccorritori avrebbero potuto accedervi.

Riteniamo necessario che le prove teoriche siano congrue ai pacchetti forniti in modo uniforme a tutto il personale ex SAF 2B, transitati nella figura di Elisoccorritore.

In ultimo, ravvisata la necessità immediata e l’esigenza di concretizzare il progetto degli istruttori Elisoccorritori e successivamente i corsi Elisoccorritori, per evitare il collasso dei nuclei, si ribadisce l’esistenza delle tre figure già individuate con nota DCFORM n. 25564 del 28.06.2023 perché di altissima professionalità ed esperienza, non solo pratica e di intervento ma anche in qualità di formatori.

E’ oltremodo necessario dare valore al loro essere esperti nazionali nel settore SAF avendo tra l’altro contribuito alla stesura dei Manuali Operativi di adozione nazionale, nonché agli istruttori SAF 2A e agli istruttori basici e nelle altre specialità.

Tutto il personale già istruttore, essendo in possesso della parte di metodologie didattiche, con un brevissimo affiancamento insieme agli istruttori già esistenti, potrebbe fin da subito anticipare i tempi per organizzare un corso.

Cordiali saluti.

il Coordinamento Nazionale USB VVF