organizzazione del soccorso tecnico urgente presso il Comando Provinciale di Catania

Al Capo del Corpo Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico Difesa Civile Ing. Antonio GAMBARDELLA

Ufficio per la Garanzia dei Diritti Sindacali

Al Direttore regionale per il Sicilia Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Ing. Calogero MURGIA

Catania -

Egr. Capo del Corpo la scrivente O.S., ha compreso ed apprezzato la nota prot.2810/9101 del 16.12.08  in materia della gestione del personale, ma in periferia nei Comandi dove la carenza di personale operativo è a dir poco esasperata, la contrattazione con il locale Dirigente su chi e come collocare personale a servizio giornaliero e \o orario differenziato e quindi sottraendolo così dal soccorso tecnico urgente è stata da sempre argomento di accese discussioni e non nascondiamo anche di divisione sindacale. Oggi nel registrare la piu alta carenza di personale operativo mai registrato a memoria sindacale ritenevamo un fatto storico che il Dipartimento sancisse alcune regole o meglio priorità su come i Dirigenti periferici debbano organizzare (pertanto contrattare con le O.S.) l'organizzazione del lavoro. Non vogliamo porre l'accento su autorevolezza o autoritarismo certo è che la nota di questo Dipartimento NON è stata recepita come auspicavamo.

La scrivente O.S. rispettosa della struttura organizzativa del CNVVF, in attesa che questo Dipartimento chiarisca chi emana le regole, le direttive e le circolare e chi le deve rispettare e non interpretare invita il Capo del Corpo a non produrre ulteriori documenti che supportino il lavoro del sindacato a garanzia dell'organizzazione del soccorso tecnico urgente in questo alcuni Dirigenti attuano procedure organizzative opposte a quelle indicate dal Dipartimento stesso.