ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO OPERATIVO DELLE UU.CC.

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco VV.F

Ing. Carlo DALL’OPPIO

Al Direttore Centrale dell’Emergenza Soccorso Tecnico e AIB

Ing. Marco GHIMENTI

OGGETTO: ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO OPERATIVO DELLE UU.CC.

La scrivente USB sottolinea che, come da richieste formulate a margine dell’incontro presso il Dipartimento, veniva richiesto un incontro specifico per poter dibattere: sia dell'orario di lavoro, sia delle problematiche della componente Cinofili.

Come ormai consuetudine di questa Amministrazione, si è deciso di procedere in maniera arbitraria senza ascoltare minimamente coloro che questa realtà la vivono quotidianamente.

Un cambio di orario e di turni a ridosso della stagione estiva.

Composizione dell'organico non omogeneo, con un'immancabile disservizio legato alla copertura dei turni. Vedasi la Calabria solo a titolo d’esempio.

Allo stesso modo non sono stati minimamente presi in considerazione i Nuclei dove è presente il campo macerie di addestramento, ove è necessaria una continua e costante opera di manutenzione. Al netto delle nuove disposizioni questo servizio non potrà essere garantito, vista l’esiguità del contingente presente in servizio.

Queste ed altre problematiche potevano essere mitigate, se non addirittura risolte, attendendo il mese di novembre, con l’immissione in ruolo delle nuove unità cinofile.

Per le motivazioni sopra evidenziate, chiediamo la calendarizzazione di un incontro urgente per indicare tutte le ricadute nefaste che non sono state minimamente considerate con l’emanazione della circolare n.20840 del 5.06.24.

Si resta in attesa di urgente riscontro.

per il Coordinamento Nazionale USB VV.F.

Andrea GUISO