Organizzazione del lavoro!
Al Dirigente Provinciale Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e
della Difesa Civile Ing. Marco Cavriani
epc
Al Direttore Regionale per il Piemonte Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Ing. Michele Ferraro
Come è noto da quando Ella è arrivata presso questo Comando uno dei suoi obbiettivi è stato quello di smantellare lo “spaccio-bar” presente presso questo Comando. Istituzione sociale esistente da sempre e punto di aggregazione di tutto il personale. La scrivente RdB\CUB da sempre contraria a questa sua politica ha suggerito piu volte la soluzione forse più logica e cioè la gestione dello stesso con il patrocinio dell’ONA. La Dirigenza di questo Comando in collaborazione con qualche collega compiacente ha installato presso questa sede di servizio distributori automatici con una maggiorazione dei prezzi e gestione diretta degli utili. Appare evidente che il problema dello “spaccio-bar” non era la fiscalità (facilmente risolvibile con l’ONA) ma il fatto che qualche piccolo utile potesse rimanere al personale per scopi sociali e non, come oggi accade, gestito dalla Dirigenza stessa e da pochi intimi.
In considerazione di questa innovazione consumistica introdotta da questa Dirigenza la scrivente RdB\CUB ha da subito evidenziato la problematica della reidratazione idrica del personale, sia durante il servizio che durante l’intervento. Prima, il personale si organizzava ed aveva sempre a disposizione risorse idriche fresche, oggi il personale ha a disposizione solo ed esclusivamente la razione fornita a mensa o in alternativa deve pagare ai distributori automatici, l’acqua.
In occasione dell’estate, in occasione di grandi eventi quali interventi prolungati nel tempo ecc. la scrivente ha più volte risollecitato il problema della reidratazione idrica del personale, senza mai trovare riscontro da parte del responsabile del personale di questo Comando.
Come RdB\CUB ci siamo pertanto attivati in modo diretto presso le strutture centrali del Dipartimento per evidenziare quanto accade (!) presso questo Comando.
Il Dipartimento con nota prot. 1480/5601 del 05.05.2008 (in allagato prot.110744/800135/M) riteniamo abbia chiarito quanto questa O.S. ha da sempre evidenziato, pertanto chiediamo a questo Comando di ottemperare a quanto indicato dal Dipartimento e fornire le adeguate ed idonee risorse al personale.