Organizzazione del lavoro - turnazione Abruzzo

Al Comando Provinciale Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Alessandria Ing. Calogero Turturici

Alessandria -

Alla scrivente O.S., viene da più parti segnalato, nei confronti dei lavoratori, un atteggiamento attuato da qualche capo turno e soprattutto vice capi turno, non corrispondente a quanto istituzionalmente stabilito e non conforme all’incarico loro attribuito.

Nella fattispecie, per la turnazione del personale da inviare in Abruzzo, qualcuno paventa una sorta di obbligatorietà, minacciando comandi o altro.

Non vorremmo entrare nel merito contrattuale e dell’organizzazione del lavoro, citando articoli o chiedendo alla stessa Amministrazione da quali articoli si possa trarre legittimità a questo “atteggiamento intimidatorio”!

Vorremmo solo ricordare che il Dirigente ha già raggiunto i suoi obbiettivi con la promozione ed assegnazione ad altro incarico, pertanto non comprendiamo tutta questa “necessità” nel voler garantire la nostra presenza in Abruzzo, soprattutto alla luce del fatto che altri Comandi hanno da tempo ridotto il proprio contingente se non addirittura cessato la turnazione; vorremmo altresì sottolineare che non è stato attivato presso codesto Comando nessun incontro con le OO.SS. sull’organizzazione del lavoro-turnazione Abruzzo ecc come per altro previsto contrattualmente.

Invitiamo pertanto il responsabile del personale di codesto Comando ad intraprendere ogni possibile azione intesa a voler rasserenare gli animi del personale dipendente.