Organizzazione del lavoro e relazioni sindacali.
Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Prefetto Paolo Francesco TRONCA
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Iolanda ROLLI
Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
Ing. Alfio PINI
Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
Viceprefetto Aggiunto Giuseppe CERRONE
Oggetto: organizzazione del lavoro e relazioni sindacali.
In data 16 Dicembre 2010, la scrivente USB aveva posta all’attenzione dell’Ufficio di Gabinetto di questo Dipartimento che, il documento di seguito allegato, NON era mai stato trasmesso dalla segreteria del Capo del Corpo alla scrivente O.S., ma reperibile sul sito di un’altra O.S. !
A distanza di settimane non avendo ricevuto nessuna comunicazione in merito e neppure comunicazione ufficiale di tale documento, siamo a sollecitare le corrette relazioni sindacali all’interno di questo Dipartimento, nonché una conformazione della segreteria del Capo del Corpo alle circolari emanate dallo stesso Dipartimento sia sulle relazioni sindacali sia sull’informazione preventiva alle OO.SS.
Fatta questa doverosa premessa, siamo con la presente ad evidenziare che la nota a firma del Capo del Corpo oggetto della presente ha creato e sta creando non poche disamine sul territorio; a parere della scrivente USB tale nota andava preventivamente esaminata a livello centrale per avere uniformità su tutto il territorio, dopodiché accompagnata con un’indicazioni precise rivolta ai Direttori Regionali per primi e Dirigenti di Comando per secondi.
Tutto ciò mirato ad avviare presso le Direzioni Regionali l’apertura di un confronto prima tra organizzazioni sindacali territoriali in materia di organizzazione del lavoro e Direttore e Dirigenti sulle reali oggettive carenze di personale dei singoli Comandi, con la rilevazione del personale qualificato a vario titolo collocato nei vari Comandi e Direzioni negli uffici pertanto sottratto dal Soccorso Tecnici Urgente e successivamente presso le Direzioni.
Invero dalla circolare inviata verifichiamo, e pertanto siamo angustiati, in periferia non si è fatto altro che banalizzare l’argomento, delle carenze, con discussioni sulla spartizione di queste ore di straordinario.
Ad oggi le sottolineiamo che in molti Comandi avviene un uso programmato del Vigile Coordinatore saltando tutti i precedenti passaggi indicati nella nota del Capo del Corpo.
Riteniamo pertanto necessario ribadire con forza che l’uso del Vigile Coordinatore, per altro come previsto nella stessa 217\05 NON più avvenire in modo programmato quale capo partenza (oggi per fine mese come attualmente accade), e pertanto l’apertura di un tavolo di confronto prima centrale e poi periferico che chiarisca l’attuale fase emergenziale di carenza di qualificati.
Tutto ciò in attesa di conoscere quali determinazioni verranno assunte da questo Dipartimento in materia di passaggi di qualifica, ricordiamo caso mai ce ne fosse necessità, che già questa organizzazione sindacale ha dato indicazioni risolutive in materia che possono certamente essere una base di discussione migliorabile.
Prot.USB-VV.F 01
2.12.10 Dipartimento V.F.-indicazioni espletamento soccorso ...