Organizzazione del dispositivo di soccorso.
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Alfio PINI
Ufficio per la garanzia dei diritti sindacali
Dott.sa Iolanda ROLLI
Da più Comandi ci sono state segnalate difficoltà nell'organizzazione del quotidiano dispositivo di soccorso, a seguito dell’ennesima sottrazione di personale (in gran parte qualificato) da impiegare nella prossima parata istituzionale del Corpo.
La parata militare in occasione della celebrazione del 2 giugno od in altre occasioni (festa a Capannelle ora Cortina), comportano uno sperpero di denaro pubblico ed un nuovo espediente, per alcuni Dirigenti del Corpo, per emergere ed attestarsi per future promozioni.
Al di là che si partecipi o non si partecipi a parate o iniziative istituzionali, il Governo ha in più occasioni dimostrato il suo più totale disinteresse verso il CNVVF !
Per sopperire a quest'ennesima sottrazione di personale ed alla conseguente aggravarsi della carenza di organico, dal territorio ci viene segnalato che le squadre di intervento vengono composte utilizzando 3 permanenti e 2 precari, o ancor peggio il Qualificato viene sostituito dal Vigile per coordinare la squadra durante le operazioni di soccorso.
Visto quanto sopra non possiamo che esprimere il nostro più totale disappunto a quanto si sta verificando e chiediamo venga superata la situazione che si sta verificando che mette in pericolo il corretto espletamento del servizio di soccorso tecnico urgente nonché la stessa sicurezza degli operatori.