ORA BASTA!!!!

Squadra VV.F. Completa al Pronto Soccorso

Pavia -

Lavoratori

Nella giornata del 28/11/2014, dopo aver pranzato 4 componenti della Squadra di Vigili del Fuoco di Vigevano presenti nella sede, sono stati colti da fortissimi dolori al basso ventre.

Vista l'intensità progressiva dei dolori, in contemporanea al prolungato andirivieni nei bagni, è stato chiamato il 118 il quale disponeva l'immediato trasporto al Pronto Soccorso dell'Ospedale Civile di Vigevano. Col passare del tempo anche gli altri 3 componenti della Squadra, venivano trasportati all'ospedale in preda agli stessi sintomi. Al termine delle prime indagini ed esami si determinava un principio d'intossicazione alimentare, fortunatamente alle 21.30 tutti i componenti sono stati dimessi in serata, con la prescrizione di osservare una dieta prevalentemente in bianco per alcuni giorni, nella speranza che non si presentino altre conseguenze.

Nella sede è stata disposta l'immediata chiusura della cucina, per verificare che siano state rispettate tutte le condizioni igienico sanitarie.

E’ la seconda vota in due anni che al Distaccamento di Vigevano viene chiusa la cucina!!!

l’URLO di disperazione del Personale VV.F. del Distaccamento di Vigevano racconta per l’ennesima volta quello che, sin dal principio dell’insediamento delle Ditte vincitrici d’appalto per la gestione della mensa interna, in questi anni ha dovuto sopportare, subire ed ingoiare bocconi amari nell’accettare tutto quello che gli veniva messo nel piatto, non solo da chi si occupa esclusivamente del servizio mensa.

Nell’arco degli anni, oramai divenuta una costante, si sono succedute Società e Personale dove il solo scopo era di quello del risparmio sulla qualità dei prodotti e sulla professionalità degli operatori destinati al confezionamento, alla conservazione, alla gestione delle derrate alimentari nonché alle pulizie dei locali. Le più elementari procedure d’igiene e le applicazione dei protocolli hccp non vengono applicati, l’esempio pratico è che non vi sono tabelle hccp presenti all’interno dei locali ed il personale non ne conosce alcuno o lo ignora??!!! Basta guardarsi un po’ in giro e ci si accorge che oltre al disordine di come vengono conservate le derrate alimentari fresche, surgelate o secche che siano, di pulito non c’è proprio nulla, inoltre è da parecchio tempo che il personale addetto alla cucina non effettua il campionamento del cucinato da conservare come da protocollo sanitario.

L’urlo ORA BASTA del Personale non è rivolto esclusivamente ai gestori del servizio mensa, che degli episodi accaduti ne sono i responsabili, ma vuole chiedere la massima attenzione al Comando e non solo il voler applicare in toto il Regolamento di Servizio, questo famoso e famigerato art.217 che ci rende sempre più somiglianti a dei soldatini senza diritti ma solo doveri, ma deve allo stesso modo attivarsi nel tutelare i propri Lavoratori.

Numerose segnalazioni della mala gestione della mensa, documentate e fotografate dal Personale, non solo sono state ignorate o minimizzate, ma addirittura sono state addirittura CENSURATE da qualche Dirigente.

Ma tutto ciò a che prò???

Nell’occasione vogliamo ricordare che siamo Vigili del Fuoco e Noi la responsabilità nell’espletare il nostro lavoro ce la prendiamo sempre, dobbiamo sempre essere nelle migliori condizioni per poter dare il meglio di noi stessi nelle situazioni più avverse.

. Cosa dovranno sopportare ancora i nostri Colleghi prima che vengano presi dei seri provvedimenti a carico di chi non rispetta accordi presi alla stipula dei contratti??.

Ricordiamo inoltre che una parte del servizio mensa è a carico dello stesso Lavoratore, quindi i Signori gestori stanno facendo il bello ed il cattivo tempo con i Nostri soldi, ed è inaccettabile subire tali disagi !!!

ORA BASTA!!!! E’ giunto il momento che chi ne ha le competenze faccia il proprio lavoro, risolvendo non solo i propri interessi, ma anche di quelli che per cui ne è gratificato!!!