Opera Nazionale di Assistenza per i Vigili del Fuoco

Nota UNITARIA CGIL CISL UIL e RdB all'ON E.Rosato

Egregio Sottosegretario,

come certamente ricorderà alla fine dello scorso anno Le rappresentammo le gravi difficoltà cui veniva a trovarsi il nostro Ente di Assistenza causa i reiterati ritardi, palesati dal Ministero dell’Economia, nella riassegnazione delle competenze economiche ad esso spettanti.

Ebbene, nonostante le preoccupazioni e le doglianze dagli scriventi rappresentate, questo stato di cose sembra permanere ed ancor più sconcertante è il disinteresse, anche del Dipartimento dei VV.F, che registriamo nel merito di tale situazione.

Per Sua opportuna informazione, rammentiamo che, ad oggi, l’Opera Nazionale di Assistenza per i Vigili del Fuoco non ha visto riassegnate dal Ministero dell’Economia e del Tesoro competenze economiche relative all’anno 2006, per una somma pari a sei milioni e duecento mila euro, ne tanto meno è stata riassegnata alcuna rata relativa all’esercizio 2007 e quindi anche quella relativa al bimestre novembre/dicembre 2006, ammontante a circa un milione e mezzo di euro .

Ne consegue che, se l’importo residuo spettante per il 2006 potrà essere richiesto (non è detto che verrà riassegnato) in sede di predisposizione della manovra di assestamento di bilancio per l’anno 2007 e quindi presumibilmente alla fine del periodo estivo e se le competenze economiche relative all’anno in corso subissero analoghi ritardi nella riassegnazione, l’Ente sarà costretto ad azzerare qualsivoglia impegno programmatico assunto .

Riteniamo superfluo rammentare il ruolo che l’Opera Nazionale svolge nel campo dell’assistenza al personale tutto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e comprenderà, quindi, signor Sottosegretario, le nostre preoccupazioni che, in assenza di segnali decisamente rassicuranti, ci vedranno costretti ad assumere opportune iniziative sindacali per rimuovere tale incresciosa condizione di stallo.

In allegato lettera unitaria