Open Source... questo sconosciuto!

Area VII - Coordinamento dei servizi informatici
              Ing. Alberto Pontecorvo

Area VIII - Sistemi informativi automatizzati
              Ing. Stefano Marsella

Area IX - Telecomunicazioni e statistica
              Ing. Dino Poggiali

epc

Direttore Regionale

Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile per la Toscana

Ing. Antonio MONACO

Comandante Provinciale

Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Ing. Francesco Notaro

Comandante Provinciale

Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Ing.Giuseppe Romano

Oggetto: direttive ai Comandi Provinciali del CNVVF

Spett. Dipartimento in occasione della discussione sul “regolamento di servizio” si è affrontata la problematica delle comunicazioni “ufficiali” ai Dipendenti del Corpo Nazionale presso le sedi di servizio.

In quel occasione con l’Ing. Poggiali avevamo, come RdB\CUB,  evidenziato in che modo la fantasia dei Dirigenti territoriali del Corpo possa superare qualsiasi aspettativa del tavolo stesso.

La necessità di direttive univoche, l’omogeneità sul territorio, le pari opportunità dovrebbero essere patrimonio inderogabile di una struttura quale il Corpo Nazionale. Fermo restando le direttive impartite dal Ministero dell’innovazione quali ad esempio la riduzione del cartaceo, appare però evidente che le segnalazioni che ci arrivano dal territorio sono a d

• Dirigenti che vorrebbero informare i dipendenti via SMS (progetto gsm box) su stati di allerta emergenze o vigilanze;

• Dirigenti che inviano presso le strutture distaccate sulla posta personale <link _blank> nome.cognome@vigilifuoco.it dei qualificati le disposizioni di servizio e i qualificati devono farsi carico nelle varie fasi del turno, soccorso permettendo, di accedere alla propria posta elettronica personale, scaricare gli eventuali allegati e diffondere il sapere tra il personale del turno.

Appare evidente che in questo ultimo esempio il mondo informatico dei prodotti open source metta a disposizione del personale dei CED, presenti sul territorio, applicativi quali: mail server per una intranet, es. orbettello.ta@gr.dipvvf.it, siti intranet su cui pubblicare tali disposizioni ecc. ecc.!

Sedi dei Vigili del Fuoco tecnologicamente più avanzate hanno persino messo a disposizione la bacheca internet sindacale!

Non ci dilunghiamo oltre, in quanto, non è compito della scrivente trovare soluzioni a questa disomogeneità presente sul territorio, ma riterremmo che la condivisione con il centro dei vari progetti realizzati dai vari Comandi, la relativa autorizzazione alla realizzazione e di conseguenza la condivisione degli stessi con le restanti sedi del Corpo Nazionale, potrebbe, se non sopperire, ma almeno arginare la sfrenata fantasia dei Dirigenti periferici del Corpo, garantendo cosi a tutti i Dipendenti di questo Dipartimento pari opportunità e dignità.