OFFESE AI VIGILI DEL FUOCO DI REGGIO CALABRIA

Ing. Gino Novello

p.c. Al Coordinamento USB Vigili del fuoco

Al Coordinamento USB Calabria Vigili del fuoco

Oggetto: Offese ai Vigili del fuoco di Reggio Calabria pubblicate nella pagina ufficiale di Facebook della Violareggiocalabria.

Egregi,
In data 1 Aprile 2017 i Vigili del fuoco di Reggio Calabria sono stati offesi pubblicamente in un post nella pagina ufficiale di Facebook della Violareggiocalabria, accusati di disordine pubblico per essersi presentati con notevole ritardo al servizio di Vigilanza al PalaCalafiore di Reggio Calabria.

Nella circostanza si è presentata la squadra ordinaria di soccorso in quanto non era previsto il servizio di vigilanza, come accaduto anche nei mesi scorsi. Dai commenti il Presidente fa intendere che la società sportiva è parte lesa, quindi si intuisce di aver richiesto il servizio di vigilanza, cosa molto improbabile visto che nella stessa giornata, al Campo Granillo, il servizio era stato organizzato in modo urgente soltanto il giorno prima con richiami del personale libero a mezzo telefono, così come si sarebbe potuto organizzare anche per il Palacalafiore nell’eventualità di una richiesta in ritardo.

Risultano chiari i problemi di comunicazione da parte della Società sportiva anche per il fatto che in data 8.12.2016, sempre al Palacafiore, la squadra di vigilanza è arrivata sul posto a manifestazione sportiva conclusa mentre il pubblico usciva dalla struttura sportiva.

Meno di un anno fa i vigili del Fuoco furono offesi pubblicamente nei quotidiani web di Reggio Calabria, accusati di comportamento discrezionale, arbitrario, contraddittorio, talvolta intimidatorio sempre in occasione di un servizio di vigilanza senza che l’Amministrazione VV. F. locale prendesse dei provvedimenti di chiarezza dei fatti e delle responsabilità.

Affinché anche questo episodio non risulti totalmente chiarito all’opinione pubblica, questa Organizzazione Sindacale fa specifica richiesta di accertamento delle responsabilità di quanto accaduto e conseguente contestazione alla società sportiva delle proprie dichiarazioni, in modo che l’immagine dei vigili del fuoco non venga lesa in alcun modo dalle offese a loro rivolte.

Si allegano immagini inerenti i commenti offensivi pubblicati su Facebook .

In attesa di riscontro si inviano i saluti di rito.