Nuovo regolamento per i corsi di formazione dei Vigili del fuoco

Fonte: Ministero dell'Interno

In vigore dal 14 ottobre il nuovo regolamento sulle modalità di svolgimento dei periodi di formazione e di applicazione pratica, nonchè i criteri per la formulazione dei giudizi di idoneità per l'accesso al ruolo dei vigili del fuoco, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217.

E' stato infatti pubblicato nella Gazzetta ufficiale il decreto del ministro dell'interno 8 agosto 2011, n. 160, che disciplina lo svolgimento dei corsi, a carattere residenziale, della durata di dodici mesi, di cui nove mesi di formazione e tre mesi di applicazione pratica. Il corso è finalizzato allo sviluppo di competenze di ruolo e all'acquisizione di tecniche operative basilari per il soccorso tecnico urgente per dotare gli allievi della preparazione necessaria.

Il corso ha anche l'obiettivo di formare gli allievi a uno stile di comportamento che valorizzi lo spirito di corpo, la passione di portare aiuto, lo spirito di squadra, la consapevolezza dell'autoprotezione e la cultura dell'efficienza fisica.


Link