Nuove procedure informatiche anche per i permessi sindacali

Egr. colleghi, qualche giorno fa l'Amministrazione centrale ci ha comunicato che "il mondo sta cambiando" e di questo non avevamo dubbi!

Non sappiamo se in virtù delle novità "brunettiane" o a seguito dell'ennesimo parto podalico di qualche applicativo del Dirigente dell'Area Informatica di questo Dipartimento (tanto poi come tutti gli altri applicativi NON funzionerà bene o  nelle migliori delle ipotesi andrà a singhiozzo ....)! ma dalla fine di OTTOBRE le OO.SS. si devono "adeguare" ad alcune regole un po’ più rigide sulla composizione dei terminali associativi, permessi sindacali, agibilità sindacale ecc!

Dall'altra parte, se i colleghi leggono attentamente le circolari di seguito riportate, scopriranno che per alcune riunioni indette dalla stessa Amm. si gode di una certa flessibilità sull'orario di lavoro troppo spesso dimenticata dai nostri zelanti Dirigenti "territoriali" come ama chiamarli il Capo del Corpo.

Tutto già scritto sui contratti e quant'altro,  ma negli anni abbiamo notato che i colleghi preferiscono leggere altri tipi di dispense piuttosto che il contratto o quanto li tocca direttamente (vedi accordo luglio 1993 - accordo 22 gennaio 2009 ecc ecc).

Ad ogni buon fine e per la massima trasparenza alleghiamo a queste poche righe, le nuovi disposizioni in materia di fruizione e registrazione dei permessi sindacali, ricordando che RdB\USB Vigili del Fuoco è la prima struttura USB ad utilizzare da un anno il portale informatico per l'elaborazione dei permessi sindacali!

Sorge spontanea la solita battuta:  ma se il CNVFF o il Dipartimento, che spesso ci sembrano due soggetti distinti separati quasi due separati in casa, si devono adeguare alle norme imposte dalla Funzione Pubblica o meglio del Ministro dell'Innovazione,  come mai sul sito VVF non c'è un link sulla trasparenza; consulenze, contratti, appalti, spese e curriculum e tabelle degli stipendi dei dirigenti, soprattutto della carriera prefettizia ecc ecc.

Battute a parte,  invitiamo come già fatto per posta elettronica o direttamente,  tutti i colleghi a leggere attentamente le circolari di seguito allegate e, per ogni eventuale problema che i Dirigenti (Comandanti) potrebbero sollevare,  a mettersi direttamente in contatto con l'Ufficio USB di via Cavour,  tramite posta elett. o ancor meglio a relazionarsi direttamente con l'Ufficio per la garanzia dei diritti sindacali del Dipartimento int. 25529 Roma - Viminale.

20101024224927

20101024224916