Novità da Palermo

Palermo -

Nella mattinata del 08 aprile u.s., dopo avere avanzato richiesta di incontro, la RdB VV.F. Palermo è stata convocata per chiarire alcuni quesiti posti per iscritto, quindi regolarmente registrati ma che fino alla data di convocazione non avevano ricevuto giusto riscontro.

1) Il primo punto si incentra sull’autorizzazione all’uso dei veicoli targati VF per spostamenti dei Dirigenti Sindacali delle OO.SS. Rappresentative; il Comandante conferma l’autorizzazione all’uso dell’autoveicolo VF allorquando la convocazione viene effettuata dall’Amministrazione, precisando che la richiesta non sarà accettata se la convocazione scaturisce da una richiesta d’incontro delle 00.SS .

La RdB VV.F. Palermo, non è d’accordo a tale aspetto , perché la convocazione è sempre inoltrata dall’amministrazione nei tempi e nei luoghi che predispone la stessa.

2) La RdB VV.F. Palermo, lamenta che il programma di gestione per il computo riepilogativo annuale delle ferie di tutto il personale in forza al Comando di Palermo, in dotazione all’Ufficio Personale, presenta delle restrizioni operative, infatti l’operatore ha delle restrizioni che non gli consentono di apportare modifiche dirette dopo un lasso di tempo determinato, pertanto chiede di pubblicare sulla rete intranet il consuntivo riepilogativo delle assenze a vario titolo risultanti all’Ufficio Personale consentendo un diretto riscontro al Lavoratore interessato.

Il Comandante si riserva di valutare la fattibilità previa consultazione dell’Ufficio Personale.

3) La RdB VV.F. Palermo, sottolinea la necessità di disporre formalmente un servizio equo per tutti i 4 turni della sede di servizio aeroportuale, infatti si è verificato, per motivi improvvisi e non programmabili, la presenza di un numero di 10 (dieci) unità in servizio; tale numero sulla base dei documenti in possesso alla scrivente OS non è sufficiente a garantire il servizio antincendio aeroportuale per la categoria in cui rientra l’aeroporto al verificarsi della richiesta di assistenza per il rifornimento di aeromobile con passeggeri a bordo, servizio da espletare obbligatoriamente seppure di assistenza (DM 30/09/1985 e successive m. ed i.); pertanto necessita coprire la carenza con personale smontante dal servizio aeroportuale rispettivamente per la qualifica funzionale richiesta, ricorrendo all’istituto dello straordinario soggetto a pagamento per quel lasso di tempo necessario all’arrivo del personale comandato in sostituzione da altra sede di servizio.

Il Comandante concorda in parte con la citata procedura assicurando il pagamento dello straordinario previa autorizzazione in forma scritta da parte del Funzionario di Guardia, limitando l’autorizzazione alla copertura ad un numero di unità di 8 (otto), numero comprensivo del servizio di assistenza del “sottobordo”. A tal proposito sarà emanata una DdS.

4) La RdB VV.F. Palermo chiede la consegna in formato digitale della “rubrica TIM” ministeriale alle OO.SS. Rappresentative che ne faranno richiesta per consentire alle stesse di stare al passo con i tempi in virtù del fatto che grazie al nuovo contratto stipulato dal Superiore Ministero con l’operatore TIM è stata integrata l’opzione dell’invio degli SMS a COSTO ZERO, quindi GRATIS; da qui la necessità di garantire il normale sviluppo delle prerogative sindacali nei luoghi di lavoro senza ostacolarlo con atteggiamenti che potrebbero arrecare danni ai lavoratori limitando di fatto lo strumento che ha tracciato la “storia” del sindacato, “LA DIVULGAZIONE DELL’INFORMAZIONE”.

Il Comandante sostiene che la divulgazione dell’agenda TIM è consentita per esigenze di servizio, riconducibili ad un risparmio per le sole casse dell’Amministrazione grazie alle tariffe applicate dall’operatore TIM in convenzione allorquando si verifica l’esigenza di contattare il lavoratore.

La RdB VV.F. Palermo , non condivide le tesi del Comandante, e ritiene di chiedere il medesimo quesito al Superiore Ministero, per eliminare qualsiasi equivoco nell’argomento.

5) La RdB VV.F. Palermo ricorda all’Amministrazione che il 17 aprile 2008 (OdG n° 168) è stato attivato lo spazio web sulla rete intranet del Comando di Palermo per le OO.SS. Rappresentative ma, nonostante continue e ripetute segnalazioni all’Ufficio Informatica, ancora oggi le OO.SS. non sono state messe nelle condizioni di informare il lavoratore nei propri luoghi di lavoro poiché manca il link di collegamento relativo sulla homepage dell’intranet Palermo.

Il Comandante si riserva di sentire nel merito anche le altre OO.SS. Rappresentative e l’Ufficio Informatica per valutarne la fattibilità.

6) La RdB VV.F. Palermo ribadisce l’impiego del personale del supporto tecnico in compiti attinenti la propria mansione senza distoglierlo dalle competenze risultanti dagli Atti in archivio.

Il Comandante ribadisce che tali diversi collocamenti sono scaturiti da accordi attuati con le OO.SS. Rappresentative.

La RdB VV.F. Palermo, non concorda il diverso impiego di detto personale, è si riserva di rimodulare la citata osservazione .

7) La RdB/CUB VV.F. Palermo rimarca la necessità di NON impiegare VVD negli Uffici del Comando, della Direzione Regionale, poiché in contatto continuo e costante con “dati sensibili”e personali, e condizione prioritaria, vengono distolti da compiti che gli competono (partenze e soccorso) ; evidenzia perplessità nell’assegnazione di personale discontinuo con la qualifica di bagnino nella colonia di Mondello ribadendo il bisogno di effettuare corsi di “salvamento a nuoto” per il personale permanente da impiegare in tale colonia, avvalendosi degli istruttori di nuoto interni al Comando, a costo zero, inoltre propone all’Amministrazione di attivarsi con il Comune di Palermo richiedendone la copertura del servizio di “bagnino” sulla base delle informazioni assunte che il Comune offre in maniera gratuita in tutte le spiagge di pertinenza, tale servizio in convenzione con le “associazioni di volontariato”.

Il Comandante fa presente che la richiesta di impiegare il VVD in alternativa al personale permanente è volontà delle OO.SS.; anche sulla selezione del VVD con qualifica di “bagnino” la volontà risulta espressa dalle OO.SS..

8) La RdB chiede inoltre che la selezione del personale permanente da impiegare a Mondello sia esteso al personale in servizio presso le sedi portuale sommozzatori e aeroportuale.

Il Comandante ritiene l’impiego del personale portuale, sommozzatore e aeroportuale non praticabile per evitare possibili disservizi nelle rispettive sedi dovute alle carenze che si verrebbero a creare riservandosi comunque di sentire in merito le altre OO.SS. Rappresentative.

9) La RdB VV.F. Palermo chiede più trasparenza sulla mobilità del personale permanente da assegnare alla Direzione Regionale ed Ispettorato Regionale tenuto conto degli ultimi eventi che hanno consentito il trasferimento alla predetta Direzione Regionale senza darne informazione preventiva al personale del Comando di Palermo tramite ricognizione.

Il Comandante informa che il personale da assegnare alla Direzione Regionale ed all’Ufficio Ispettivo viene individuato in sede decentrata dalle OO.SS. Rappresentative.

La RdB fa presente che tale condizione deve risultare formalmente dai verbali di contrattazione decentrata pertanto chiede copia del Verbale per presa visione. Rimane comunque contraria a qualsiasi movimentazione di personale senza un equo coinvolgimento di tutto il personale del Comando di Palermo.

10) La RdB VV.F. Palermo sollecita l’Amministrazione al pagamento dello “straordinario” Emergenza Messina. Ed accessori vari.

Il Comandante informa che si stanno valutando le richieste di straordinario, Messina alla luce dei diversi tipi di Emergenza decretati, 1^ fase e 2^ fase, e del contenzioso aperto dalle OO.SS. Regionali.

11) La RdB VV.F. Palermo ribadisce l’obbligatorietà del riposo compensativo e dell’inderogabilità dello stesso pertanto se viene sospeso per esigenze di servizio ne scaturisce il diritto alla remunerazione.

Il Comandante rende noto che il salto programmato anche se sospeso per esigenze di servizio da diritto al recupero attraverso la Banca delle Ore.

La RdB VV.F. Palermo, contesta la procedura e chiede che sia il lavoratore a decidere se recuperare il salto o averlo pagato.

CON LA TUA DELEGA SOSTIENI LA RdB VV.F. PALERMO