Nota USB su Circolare Colonne Mobili.

Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Vice Capo Dipartimento Vicario

Ing. PINI

Dipartimento dei Vigili del Fuoco

del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Al responsabile dell'Emergenza

Ing. MISTRETTA

Dipartimento dei Vigili del Fuoco

del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Al responsabile del gruppo di lavoro

Ing. OCCHIUZZI

Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Aggiunto CERRONE

Abbiamo ricevuto la circolare n° EM – 01/2011 con oggetto la riorganizzazione delle colonne mobili regionali e del dispositivo di mobilitazione per grandi calamità. Siamo sorpresi, nemmeno troppo, per non essere stati coinvolti nei lavori di revisione della circolare n° 28 del 1991. Infatti il gruppo di lavoro che si è riunito in febbraio per definire alcuni aspetti relativi ai campi base e all’organizzazione della zona di cratere non è stato più interpellato, nonostante le promesse fatte a quel tavolo. C’erano grandi idee e grandi progetti, peccato si sia deciso di fermarsi qua. Alla fine si è deciso di mantenere l’impianto quasi intatto, senza avvalersi dell’importante contributo che poteva dare il gruppo di lavoro. Ancora una volta l’amministrazione ha perso l’occasione di confrontarsi con la base, decidendo di lasciare fondamentalmente tutto uguale e calare le proprie decisioni dall’alto. Chiediamo con la presente di riaprire quel tavolo tecnico e di procedere alla revisione completa della circolare 28 che è vecchia e ha già dimostrato i suoi limiti.