NOTA UNITARIA FVG

Gorizia -

A TUTTO IL PERSONALE SATI E VVF A SERVIZIO GIORNALIERO

Oggetto: QUESITO PAUSA MENSA. ACCORDO DECENTRATO SULL’ORARIO DI LAVORO PERSONALE SATI E PERSONALE AD ORARIO GIORNALIERO IN SERVIZIO PRESSO LA DIREZIONE REGIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO FRIULI VENEZIA GIULIA

Egregi colleghi, in data 20 febbraio, presso la Direzione Regionale dei VV.F. per il Friuli Venezia Giulia si è tenuto l’incontro in merito alla proposta dell’orario di lavoro del personale presso la Direzione.

A tale riunione è emersa la proposta da parte della USB, del Conapo e della UIL, poi avvallata anche dalle altre sigle sindacali, di dare la possibilità al personale che ne faccia richiesta di rinunciare ai 30 minuti di pausa mensa e contestuale rinuncia al pasto.

Come già annunciato nel nostro precedente comunicato del 22 febbraio, il Direttore Regionale ha ritenuto di accogliere le nostre richieste di chiarimento e di formulare apposito quesito all’Amministrazione Centrale, anche in virtù dell’accordo decentrato sull’orario di lavoro per il personale in servizio presso il Dipartimento e della circolare relativa esplicativa recentemente emanata, nella quale tale diritto viene riconosciuto all’analogo personale in servizio presso gli uffici centrali.

Le sottoscritte OO.SS. si augurano che analoghe iniziative sindacali siano effettuate anche nelle altre regioni d’Italia, cosi da dare forza a queste richieste, nonché sollecitare il Ministero a rispondere.

Alla luce di quanto sopra, le scriventi OO.SS. rimangono a disposizione di tutto il personale interessato per ogni necessità sindacale.

Alleghiamo il quesito inviato al Ministero.