Nota RdB - circolare ricognitiva SATI.

Pref. Francesco Paolo Tronca

Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco,

del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Dott.ssa Iolanda Rolli

Ufficio per la garanzia dei diritti sindacali

Oggetto: circolare ricognitiva SATI .

Egregio Capo Dipartimento,

abbiamo avuto modo di esaminare la circolare della mobilità del personale SATI.

Al tavolo negoziale avevamo avuto comunicazione della trasmissione alle Organizzazioni Sindacali, per un primo esame, di una disposizione di ricognizione delle aspirazioni alla mobilità, ma oggi dopo la pubblicazione appare evidente che non si tratta di una mera ricognizione che non impegna in alcun modo questa Amministrazione ma quel che più ci preoccupa, è l’applicazione dei criteri in essa riportati che probabilmente potrà produrre disparità di trattamento.

Dalla lettura del modello della domanda apprendiamo che il dipendente SATI, deve indicare solamente la "qualifica attuale" non tenendo così in giusto conto di quella che è l’anzianità pregressa in precedenti ruoli, decisione che comporterà discriminazioni tra personale assunto da pochi anni e quello che è stato solo recentemente riqualificato ma con anni ed anni di servizio alle spalle.

Nell’esprimere tutta la nostra contrarietà ad un tale sistema ricognitivo che ha tutta la parvenza di un allungamento dei tempi della mobilità, La invitiamo a rettificare il sistema messo in atto che certamente produrrà discriminazioni tra dipendenti.