Non siamo soddisfatti, proprio per niente.

Verona -

Oggi abbiamo avuto il primo incontro sindacale col neo-dirigente di Verona.

Avevamo chiesto delucidazioni su un servizio di qualche settimana fà che ci aveva lasciati bàsiti in quanto veniva, programmato il sevizio per l'ennesima volta, e lasciata sguarnita una partenza operativa pur avendo a sufficienza CS da inviare dalla sede centrale in quel distaccamento.

Ebbene, la lunga attesa che si è preso il dirigente per darci una risposta verbale, non ci ha affatto soddisfatti. Lo stesso dirigente, facendo finta di non aver ricevuto copia del servizio, nello specifico non ci ha fornito alcuna spiegazione.

Ci ha rassicurato che per il futuro certe situazioni e certi servizi "programmati" in cui si lascia la partenza con a capo il vigile coordinatore, non si dovranno più verificare per alcun motivo salvo imprevisti operativi.

Ci ha lasciati sgomenti però, quando ha affermato che se non ha alcun modo per comporre le squadre, se la carenza dei CS dovesse essere cronica e non risolvibile a breve, non esiterà a "interpretare" a suo favore la normativa di riferimento.

In buona sostanza, abbiamo capito che a seconda del problema, questo dirigente renderà elastica tutta la normativa di riferimento.

Potremmo anche accettare questa "teoria" ma poi varrebbe la stessa cosa quando ad interpretare le normative ed il contratto di lavoro saranno i nostri colleghi?

Avevamo alcuni dubbi sulla lentezza con cui ci è stata fornita questa risposta, ora abbiamo dubbi anche sui contenuti della risposta stessa; speriamo di non trovarci di fronte ad un dirigente che abbia come unico obbiettivo quello del "premio produzione" di fine anno a scapito di tutti i colleghi sia operativi che aministrativi e che magari ignori sistematicamente, in caso di bisogno, il nostro contratto di lavoro....speriamo di sbagliare!!!