Non è più tempo di ciance organizziamoci e mandiamo via questo governo e la sua emanazione nel dipartimento!!

Comunicazione urgente per tutto il personale operativo e per gli idonei dei concorsi a vigile permanente.

Lavoratori,

dopo innumerevole istanze di incontro, l’amministrazione ha reso nota la programmazione futura ai corsi ed alle assunzioni, alla nostra richiesta pressante mirata a conoscere le motivazioni di tali ritardi, questa si è trincerata dietro la mole di lavoro che comporta stilare le graduatorie organizzare i corsi.

Ad ogni buon fine la situazione prospettataci e la presente:

Capi reparto

Terminato il corso per 270 posti a capo reparto, l’amministrazione sarebbe pronta allo svolgimento del secondo corso di 137 posti, (selezione già effettuate). Tale operazione risulta improponibile in quanto, da una disamina delle vacanze che si verrebbero a creare, una ulteriore uscita di capi squadra da alcuni comandi porterebbero al collasso l’organizzazione del soccorso. Allo stato attuale infatti, si evidenziano carenze di capi squadra che vanno dai 115 unità del comando di Napoli, alle 28 del comando di Brescia, tanto che, per correre ai ripari l’amministrazione ha autorizzato il comando di Napoli al richiamo dei capi squadra liberi dal servizio per complessive 3.600 ore di straordinario al mese!! Infine per i capo reparto l’amministrazione intende congelare presso i comandi di appartenenza gli attuali capo reparto (270) fino a svolgimento degli altri due corsi che presumibilmente si svolgeranno in concomitanza nel mese di settembre. Nelle more effettuerà le procedure di scelta delle sedi dell’altro corso per capo reparto a 136 posti.

Capi squadra

Le graduatorie dei capi squadra saranno pubbliche entro la fine mese (aprile) questo ritardo, sempre secondo l’amministrazione, è dovuto all’ultima revisione della graduatoria da parte della commissione. (!) il corso a 379 posti partirà agli inizi del mese di giugno per concludersi nella prima decade di luglio, dopodiché l’amministrazione è pronta per una mobilità, dopodiché l’amministrazione emanerà la circolare della mobilità senza le sedi disponibili, che saranno comunicate successivamente. Il successivo corso a capo squadra si terra nel mese di ottobre.

Vigili permanenti

Per quanto riguarda le prossime assunzioni, l’amministrazione non ha saputo fornirci il numero dei prossimi richiami, tanto meno la data di inizio del prossimo corso. Stessa cosa dicasi per le percentuali di assunzioni dei concorsi attualmente aperti 184 e 173. Ce da aggiungere che nei prossimi richiami, di permanenti l’amministrazione dovrà attingere dalle graduatorie del personale militare in ferma breve a causa di un ritardo accumulato nei precedenti corsi!! Alla fine del mese di giugno verrà emanata la mobilità dei vigili permanenti anziani e l’assegnazione dei corsisti. Si è appreso inoltre che a seguito di un piccolissimo articolo inserito nella finanziaria del 2003, voluto dal dipartimento, nel mese di maggio uscirà un bando di concorso riservato al personale ausiliario congedato nel 2004!! mentre un secondo bando, è previsto per la fine dell’anno per i congedati nel 2005!!

Lavoratori, come RdB-Cub, abbiamo sostenuto che, per quanto riguarda i capi reparto (270) non condividiamo la permanenza nelle sedi di appartenenza per oltre cinque mesi; reclamando una mobilità nel più breve tempo possibile cosi da attivare le procedure nel rispetto del personale che da anni attende di rientrare nelle proprie residenze. Stessa cosa dovrà avvenire per le prossime procedure di passaggio di qualifica a 136 e 137 C.R. Infine, sono state esternate tutte le nostre preoccupazione nel procedere con le assunzione di personale appena congedato, quando a tutt’oggi risultano ancora aperti due concorsi in attesa di assunzione. Stesse rimostranze sono state evidenziate per le procedure di assunzione che ormai vengono centellinate senza nemmeno coprire il turn-over.