NON è obbligatorio andare in Abruzzo !!

Notizia shock!

Alessandria -

LA RdB RIBADISCE A TUTTI I LAVORATORI, SE MAI FOSSE ANCORA NECESSARIO, CHE NON È OBBLIGATORIO ANDARE IN MISSIONE IN ABRUZZO NELLA SECONDA FASE DELL'EMERGENZA ….

Una voce fuori dal coro forse perché un altro sindacato, facendo le veci di un'altra amministrazione, dice il contrario. Ad Alessandria grazie a due zelanti vice capi turno siamo riusciti a chiarire molte cose, tra cui quanto sopra e la composizione della colonna mobile, la và preventivamente composta sul servizio (e non a discrezione di…) comprendendo a rotazione il personale sia della sede centrale e distaccamenti ecc ecc, e comunicata per tempo ai lavoratori, per esempio:“lunedì sei di 1° partenza e di CM!”. Per alcuni potranno sembrare cose scontate per altri fantascienza, per noi di un Comando che sforna Dirigenti Superiori quasi come il pane NO! Sempre grazie ai colleghi abbiamo anche chiarito (se mai fosse stato necessario) che NON è obbligatorio in questa fase andare in Abruzzo, ripetiamo il concetto NESSUNO ti può comandare! Come RdB\CUB qualche giorno fa grazie a questi impreparati vice capi sezione abbiamo trascorso parte della giornata al telefono con la Direzione Regionale per il Piemonte e con il Vice Comandate di Alessandria; con l’Amministrazione abbiamo concordato che è necessario sensibilizzare i lavoratori sulla situazione Abruzzo, sul dare la propria disponibilità su base volontaria, è il nostro lavoro e di questo lavoro siamo i professionisti, ma nessuno può obbligare nessuno! Un altro aspetto positivo di tutta la faccenda è quello che nonostante il Comando di Alessandria sia senza Dirigente dal 1 di luglio tutta questa faccenda è stata gestita con serenità e collaborazione per garantire da una parte il servizio e dall’altra per tutelare i lavoratori. Ora ci chiediamo se in quei Comandi dove si “minacciano” i lavoratori questo avviene per mancanza di contrattazione sindacale e\o dialogo o perché hanno un Dirigente titolare….? Altro punto che abbiamo toccato è quello sui soldi! Il Direttore Amministrativo del Comando ci ha rassicurato che tutte le ore che “I” colleghi stanno facendo di straordinario sono autorizzate! Ora comprendete che tra il dire che sono autorizzate e che ci sono i soldi per i pagamenti ci passa una bella differenza, altre fonti al Comando ravvisano una seria preoccupazione su tutte queste ora (troppe) di straordinario che “I” colleghi stanno facendo. Una cosa è certa: anche i colleghi pro-comparto sicurezza, pro-equiparazione alla polizia e affini, gli unici soldi certi che hanno visto fino ad oggi sono quelli che sono arrivati dalla Protezione Civile! Invocano sui loro comunicati sindacali slogan contro la PC e Bertolaso ma alla fine le bollette le pagano con i soldi della Protezione Civile; alla faccia di sputare nel piatto in cui si mangia! Forse qualche collega dovrebbero meditare da che parte stare. Come RdB sono anni che rivendica per il Vigili del Fuoco il ruolo di colonna portante della PC, altri hanno voluto la riforma, la 252/04 il dl217/05, il nuovo comparto, ma quali sono i benefici di questa riforma iniziata nel 2004 ?? Forse anche il collega più distratto avrà compreso che i soldi, quelli veri, quelli che arrivano puntuali sono quelli della Protezione Civile e non quelli del comparto “insi-curezza”! A margine del comunicato evidenziamo che come RdB abbiamo chiesto maggior tutela per il personale Discontinuo presso il nostro Comando; basta a queste forme di caporalato presso i distaccamenti volontari, basta con la minaccia “o vieni a fare il volontario o non ti faccio piu richiamare come VD!" Abbiamo unitariamente concordato con le altre sigle sindacali che è necessario vigilare e che è necessario anche per il VD richiamati al Comando un congruo riposto prima di iniziare il turno di servizio al fianco dei permaneti.