Non c'è trippa per gatti.

Belluno -

Eppure non esiste solo la USB a Belluno!

Nonostate tutte le OO.SS., siano ben radicate al Comando di Belluno, nessuna di queste mette in luce che al comando siamo arrivati ai minimi termini.

Non ci sono più "operativi" per formare le squadre di Soccorso Tecnico Urgente tant'è che si esce anche in due laddove sono previste almeno 5 unità per poter fare un intervento in completa sicurezza; non ci sono più "amministrativi" che, numericamente all'osso, non hanno mai potuto rilevare i carichi di lavoro e, semmai qualcuno di essi abbia problemi di salute, al suo rientro troverebbe la scrivania esatamente come l'ha lasciata, le problematiche delle sedi che nessuno si lamenta!

Sarà che noi abbiamo una visione diversa della realta spesso falsata soprattutto da un immobilismo sindacale a dir poco vergognoso.

Nella giornata di giovedì u.s. abbiamo avuto l'onore di essere presenti ad una assemblea col personale e ad un successivo incontro col dirigente per la riunione annuale prevista dal Dlgs. 81/08.

Nella mattinata sono emerse gravissime carenze riguardanti soprattutto i numeri minimi necessari a far funzionare correttamente il Comando, carenze che, guardacaso, ricadono interamente sul personale stesso nel momento in cui, per bocca dello stesso dirigente, deve rinunciare alle ferie.

Pensiamo sempre di aver visto situazioni peggiori ma non è così; ci stupiamo ancora.

Le ferie vengono negate (o meglio, un accordo di rinuncia nella presentazione della domanda senza peraltro avere un documento che possa comprovarlo, perchè, al comando di belluno le ferie si richiedono telematicamente senza firma del richiedente) sia al personale amministrativo presente in 16 unità anziché 21, sia al personale operativo presente in 212 di cui 5 giornalieri e 3 articolo 18 unità anziché 242.

Ora che i richiami della componente volontaria si stringe ulteriormente, queste carenze vanno ad annullare tutte le prerogative sindacali esistenti.

Quasi dimenticavamo, al tavolo di confronto a parte la nostra nota critica omessa nel verbale, abbiamo assistito ad uno spettacolo meraviglioso laddove le OO.SS., si complimentavano col comando per il lavoro sulla sicurezza fin quì svolto. Complimenti alle OO.SS.